La rivoluzione digitale di Alia Servizi su smartphone e app

Le segnalazioni arriveranno direttamente agli operatori

Partirà da metà ottobre la trasformazione digitale di Alia. Come previsto dal Piano Industriale 2022- 2031, ammontano a circa 60 milioni di euro gli investimenti per processi che abiliteranno nuovi strumenti di comunicazione diretta con i cittadini, garantendo una sempre maggiore interazione nel rapporto con gli utenti, efficienze sui servizi di raccolta e bollettazione, ampliamento dei servizi su richiesta. Da ottobre fino a maggio 2023, il processo di digitalizzazione prevede l’attivazione della nuova infrastruttura digitale. È infatti già in corso la formazione di operatori e autisti per l’utilizzo di un sistema informatico che permette ai 2.000 dipendenti di tracciare i servizi tramite lo smartphone in dotazione. Da ottobre, inoltre, sarà online la nuova App che, oltre alle funzionalità informative standard, offrirà la possibilità di effettuare richieste e segnalazioni con tracciabilità di esecuzione, ed entro la fine dell’anno richiedere servizi on-demand, aprire i cassonetti, gestire i propri contratti in autonomia.