REDAZIONE PRATO

La fortuna bacia Montemurlo con un milione

Gioca un euro al Million Day e porta a casa una fortuna. E’ successo alla Tabaccheria Spampani: "Non abbiamo idea di chi sia"

Dopo quasi due anni la provincia di Prato torna ad essere baciata dalla fortuna. Con una moneta da un euro, un fortunato si è portato a casa un milione. Ha centrato cinque numeri al Million Day, uno dei giochi della Lottomatica. In si può vincere un milione e questa volta è avvenuto davvero a Montemurlo. La vincita è stata realizzata nella tabaccheria Spampani in via Montalese 374. La schedina, secondo il terminale, è stata giocata sabato mattina, intorno alle 10 e i numeri sono 18, 33, 41, 46, 54. Ignoto il fortunato o la fortunata. "E’ la prima vincita di queste proporzioni – racconta Enrico Spampani, 63 anni, il titolare, molto emozionato – da quando abbiamo aperto nel 2004. Certamente, ci sono state piccole vincite da cinquemila o diecimila euro ma un milione di euro è una somma incredibile di questi tempi e facciamo anche difficoltà a crederci. Mio figlio Alessio che lavora con me è stato contentissimo: per noi è una bella soddisfazione. Finalmente è arrivata l’occasione per un momento di notorietà. Non possiamo sapere chi può essere il vincitore, siamo in centro ma si ferma anche tanta gente di passaggio. E dubito chi ha vinto ce lo farà sapere: queste vincite possono essere riscosse direttamente in banca o alla Lottomatica, non serve il passaggio in tabaccheria per la convalida. Siamo contenti – conclude – per chi ha avuto questo colpo di fortuna". Il punto vendita di via Montalese è uno dei negozi storici di Montemurlo, rilevato dalla famiglia Spampani nel 2004 ed ha mantenuto sempre il "profilo" di tabaccheria, aggiungendo poi i servizi di pagamento per i cittadini, come il T-serve.

L’ultima vincita milionaria nella nostra provincia risale al 24 giugno 2018 quando a Prato furono vinte due somme da 1,1 milione di euro ciascuna, attraverso due quote di un maxisistema del Superenalotto, centrando un sei (il costo della schedina precompilata era 7 euro) che premiò 45 vincitori in tutta Italia. Le due giocate furono fatte all’edicola Maggini di via del Purgatorio in zona Soccorso e alla tabaccheria di via della Lastruccia a Galciana. La vincita più alta nella storia di Prato rimane quella del 18 febbraio 2014 con quasi 12 milioni di euro vinti alla tabaccheria Neri di via Traversa il Crocifisso: fu azzeccato un 6 con una schedina da 2,50 euro. Oggi, dopo il lockdown e in una Italia in "ricostruzione" l’auspicio è che il vincitore di Montemurlo investa sul territorio e si ricordi di chi è meno fortunato.

M. Serena Quercioli