La cultura, una ricchezza per tutti Il progetto "Teatro per l’inclusione"

Il protocollo d’intesa è stato siglato tra Comune di Cantagallo, Politeama, Metastasio e Gruppo Colle. Sessanta biglietti gratuiti per le famiglie in difficoltà. "Nuova sfida per superare l’emarginazione sociale"

Migration

Anche i meno abbienti fra i cittadini di Cantagallo potranno farsi una cultura e andare a teatro, da gennaio a maggio del prossimo anno, grazie ad un protocollo d’intesa siglato ieri dal Comune di Cantagallo, dal teatro Politeama, dal teatro Metastasio e dal Gruppo Colle al Museo Materia, spazio che ha ospitato contestualmente la conferenza stampa di presentazione del progetto. "Il teatro per l’inclusione-progettare cultura fra fabbrica e teatro" è il nome dell’operazione che porterà a teatro, per determinati spettacoli, un centinaio di cittadini di Cantagallo individuati dai servizi sociali fra coloro che hanno già fatto richieste, ad esempio aiuti per le bollette e per gli affitti. Per loro i due teatri offriranno 60 biglietti gratuiti e la disponibilità di partecipare a visite guidate nelle due strutture mentre il Gruppo Colle sponsorizza il progetto.

"I cittadini individuati saranno contattati dall’assistente sociale – ha spiegato il sindaco di Cantagallo, Guglielmo Bongiorno, che ha presenziato alla conferenza con Francesco Marini, in delega del presidente Massimo Bressan per il Teatro Metastasio,la presidente del Teatro Politeama Beatrice Magnolfi e Gaia Gualtieri Gruppo Colle in rappresentanza del Consiglio amministrazione –, saranno poi gli uffici a mettersi in contatto con i teatri per le prenotazioni. Ci potranno andare con i propri mezzi o, nel caso usufruiscano di un trasporto sociale, tramite quello". Gli spettacoli del Metastasio cui sarà possibile partecipare sono: per il cartellone di prosa Lebensraum (al Teatro Fabbricone, sabato 4 marzo ore 19.30 e domenica 5 ore 16.30) e Cyrano de Bergerac (al Teatro Metastasio, sabato 15 aprile ore 19.30 e domenica 16 aprile ore 16.30); per la rassegna Met Ragazzi Pollicino Show(al Teatro Metastasio, sabato 4 febbraio ore 17) e Alice attraverso le specchio (al Teatro Metastasio, sabato 4 marzo ore 17). Per quel che riguarda il Politeama, i biglietti saranno offerti per: Il malato immaginario (domenica 15 gennaio, ore 16), Cosa nostra spiegata ai bambini (martedì 21 febbraio, ore 21), Pigiama per sei (domenica 26 febbraio, ore 16), Mistero Buffo (venerdì 10 febbraio, ore 21), Miracoli Metropolitani (venerdì 24 marzo, ore 21).

"L’emarginazione sociale – ha dichiarato il sindaco di Cantagallo – si supera con politiche di vera inclusione e socializzazione che passano anche attraverso la cultura ed il teatro, elementi che vanno a rafforzare l’appartenenza ad una comunità, ad un tessuto sociale e contribuiscono ad eliminare o quantomeno a mitigare il senso di inadeguatezza o di isolamento derivanti da condizioni di povertà economica o sociale. Condizioni, queste ultime, che devono riguardare tutta la comunità e di cui tutti noi dobbiamo prenderci cura".

Claudia Iozzelli