Prato, precipita e muore con l'elicottero. Aveva colpito i cavi dell'alta tensione

Tragedia a Iolo, inutili i tentativi di rianimazione dell'anziano pilota

Prato, 14 gennaio 2023 - Tragedia a Iolo, nella zona del Coderino: un elicottero ultraleggero è precipitato in un campo e il pilota, un uomo di 80 anni, Francesco Nencini, imprenditore tessile pratese in pensione, è morto sul colpo. Non ci sono altre persone coinvolte anche se il velivolo è caduto a poca distanza da alcune abitazioni.

Nel riquadro Francesco Nencini
Nel riquadro Francesco Nencini

L'incidente è avvenuto intorno alle 16. Sembra che il velivolo abbia colpito i cavi dell'alta tensione e sia precipitato in un campo. Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco dalla caserma di via Paronese, il 118 con tre ambulanze e i carabinieri. L'anziano pilota è stato estratto dall'abitacolo ma i tentativi di rianimazione non sono serviti e il medico non ha potuto fare altro che constatare il decesso.

Dell’accaduto è stato avvisato anche l’Enac, l’Ente nazionale per l’aviazione civile, per gli accertamenti di competenza. Sembra che l'uomo fosse il proprietario del velivolo. 

Secondo quanto si apprende dai carabinieri era partito da Quarrata con l'elicottero stamattina, per poi atterrare in un terreno vicino alla sua abitazione, dove era giunto verso l'ora di pranzo. Poi, in base a una prima ricostruzione dell'incidente, il pilota, mentre cercava di decollare di nuovo, attorno alle 16, si sarebbe incagliato con il rotore nei cavi dell'alta tensione, poco distanti dal campo scelto la mattina per l'atterraggio. I militari hanno consultato la torre di controllo dell'aeroporto di Firenze che ha spiegato che per quel tipo di velivolo non serve l'autorizzazione al decollo, ma solo la licenza per l'utilizzo. Quel tipo di elicottero non ha un piano volo, ma, viene spiegato, "può atterrare ovunque su autorizzazione dei proprietari della superficie".