In Lazzerini si parla anche di scienza Gli incontri organizzati con il Caffè

Da domani fisici, biologi e chimici saranno ospiti della biblioteca. Con tanti temi da approfondire

Migration

La divulgazione scientifica, l’estinzione delle specie e l’ecosostenibilità della salute sono i temi che saranno affrontati dal nuovo ciclo di incontri dedicati alla scienza organizzati dalla Lazzerini in collaborazione con l’associazione Caffè Scienza e moderati dalla biologa Martina Ruffo. Si parte domani alle 17: i due fisici Franco Bagnoli e Giovanna Pacini parleranno dell’associazione Caffè Scienza e del fare divulgazione scientifica. Presenteranno inoltre il loro ultimo lavoro, La fisica in un planner, un viaggio dal Big Bang all’Antropocene. Sabato 18 febbraio, sempre alle 17, il secondo appuntamento da titolo "Non è per sempre? Estinzione e de-estinzione" con Massimo Sandal, scrittore e giornalista scientifico, Phd in biofisica sperimentale e biologia computazionale, collaboratore di varie testate, tra le quali Le Scienze e Wired. L’estinzione della specie può certamente essere una perdita tragica per la ricchezza della vita sulla Terra, ma a pensarci bene le estinzioni non rappresentano davvero la fine del mondo, sono forse l’inizio di altre possibilità per altre forme di vita ed ecosistemi. L’ultimo appuntamento sarà venerdì 31 marzo alle 18 e avrà come titolo L’ecosostenibilità della salute, con Nicole Ticchi, chimica farmaceutica, divulgatrice scientifica e presidente dell’associazione She is a Scientist, si parlerà di come nasce un farmaco e quanto ci vuole a trovare una cura e di come la ricerca farmaceutica abbia un impatto anche dal punto di vista ambientale, poiché richiede una grande quantità di risorse e produce grandi quantità di scarti che devono essere gestiti e che vanno a occupare uno spazio sul nostro pianeta.

In Lazzerini è legata alla scienza anche la nuova rassegna di appuntamenti per i bambini della domenica pomeriggio. Si tratta di "Storie tra terra e cielo", ovvero letture animate e laboratori a cura di Manuel Baglieri, che accompagneranno i piccoli dai tre anni in su alla scoperta della straordinaria varietà di ambienti ed esseri viventi, tra gli animali che vivono sulla terraferma, quelli che volano, ma anche in viaggio tra le stelle, il sole e la luna. Questa domenica alle 16 ci saranno le storie di terra, letture animate e laboratorio con l’argilla, che sarà utilizzata per costruire piccoli giochi. Domenica 29 gennaio sempre alle 16 letture animate e laboratorio sul mare, durante il quale con cartoncini, forbici, colla, pastelli, matite e spago sarà creato un grande mare pieno di pesci. Domenica 5 febbraio saranno realizzate piccole marionette di carta , gli animali protagonisti delle storie che verrano lette. Per concludere domenica 12 febbraio ci sarà un laboratorio di origami volanti.

Infine, sempre in Lazzerini da ricordare domani dalle 16 alle 18 la visita guidata alla scoperta dei mille volti di questo spazio della città, attraverso un itinerario in grado di soddisfare l’interesse e la curiosità di tutti. Un giro diverso tra libri, film, servizi e molto altro ancora in compagnia di uno dei bibliotecari. Tanti gli aspetti da scoprire insieme, perché in biblioteca ce n’è proprio per tutti i gusti e per tutte le esigenze. Un assaggio sulla storia della Fabbrica Campolmi e su quella della Lazzerini, e poi via ad esplorare come sono organizzati i libri, i dvd e i giornali in biblioteca, come usare le molteplici risorse sui pc, come partecipare alle iniziative e tanto altro ancora. Da prenotare a [email protected]