Torna oggi il tradizionale appuntamento con i giochi dei boscaioli, a Cascina di Spedaletto, un evento che attira ogni anno appassionati della materia ma anche tanti curiosi affascinati dalla maestria con cui i partecipanti riescono a gestire motoseghe e accette.
La manifestazione giunta alla 27esima edizione, suddivisa in varie prove, si svolgerà nell’arco di tutta la giornata,
Il Triathlon del Boscaiolo, organizzato da Abat (Associazione Boscaioli Alta Toscana) con il patrocinio ed il contributo del Comune di Cantagallo e dell’Unione dei Comuni della Val di Bisenzio, prende il via stamani alle 9, con la consegna dei pettorali e l’inizio della gara per le qualificazioni.
Alle 13 i partecipanti si riposeranno per il pranzo per poi riprendere alle 15 con le finali.
Le prove che dovranno affrontare i partecipanti – nei bellissimi prati nei pressi della Cascina, dove sorgono il Centro Visite della Riserva e un agriturismo - sono l’abbattimento di un palo con la motosega, la sramatura di un tronco con l’utilizzo della motosega e taglio di un tronchetto con l`accetta.
Gli attimi più salienti della manifestazione, dove protagonisti sono abilità, esperienza e velocità, saranno trasmessi in diretta sulla pagina Facebook dell’associazione.