REDAZIONE PRATO

Il saluto del Questore allo sport pratese

De Lorenzo ha fatto rinascere il trofeo della Questura, manifestazione podistica molto apprezzata

L'incontro con il Questore (foto Regalami un Sorriso)

L'incontro con il Questore (foto Regalami un Sorriso)

Prato, 30 luglio 2025 – Nel suo ultimo giorno di permanenza a Prato il questore Pasquale Antonio De Lorenzo ha voluto incontrare per un saluto istituzionale il presidente dell’Associazione Prato Promozione, Vezio Trifoni, e il presidente della Ets Regalami un sorriso, Piero Giacomelli.

Al questore va riconosciuto il merito di aver fatto rinascere il Trofeo della Questura, che il prossimo 2 novembre sarà ufficialmente elevato a Campionato Italiano Fidal dei 10 km su strada a squadre. Un traguardo importante, frutto di un costante impegno che conferma la volontà della Polizia di Stato di essere presente e attiva sul territorio, anche attraverso lo sport, come strumento di dialogo e coesione sociale. Nella scorsa edizione, proprio grazie all’interessamento del Questore, furono presenti due testimonial d’eccezione delle Fiamme Oro: la nuotatrice Ginevra Taddeucci, medaglia di bronzo nella 10 km femminile di fondo alle Olimpiadi di Parigi 2024, e il velocista Samuele Ceccarelli, campione europeo indoor nei 60 metri. La sinergia tra Polizia e mondo sportivo ha così gettato solide basi per l’assegnazione a Prato di un Campionato Italiano Fidal.

Un evento che vedrà convergere in città i migliori specialisti italiani della corsa sui 10 km, offrendo al territorio un’occasione unica di visibilità e prestigio.