Una storia di buon vicinato ha fatto sì che la storia del gatto Romeo, rapito sabato a Luicciana, si concludesse velocemente e nel migliore dei modi.
Romeo è infatti tornato dalla sua proprietaria, Lucia Palmieri, che sabato aveva scritto su Facebook un post disperato alla ricerca del suo amato gatto bianco e grigio, preso davanti alla sua abitazione e portato via con una macchina bianca.
Ed è proprio la Palmieri a raccontare l’avventura di questo normalissimo gatto domestico di 14 anni – non di razza e quindi senza valore economico – che era abituato a gironzolare per il paese, conosciuto e amato da tutti. "Sono molto affezionata a Romeo: ho altri due gatti, ma lui è stato adottato quando era molto piccolo ed è sempre stato con noi. Se la sera non rientra a casa non vado a letto e lo portiamo sempre in vacanza, insieme agli altri due e al cane. Ultimamente aveva una palpebra abbassata e l’ho portato dal veterinario, che l’ha curato, dovrebbe guarire in breve tempo". Quel gatto con l’occhio semichiuso ha destato però la curiosità di una signora che era a Luicciana sabato scorso. "I vicini hanno visto una donna sui 3035 anni con Romeo in braccio. La sconosciuta ha detto che avrebbe fatto curare il gatto, ad una mia vicina, che a sua volta l’ha informata del fatto che il gatto era di proprietà. A quanto pare la donna non le ha dato ascolto e lo ha portato via. Questo l’ho saputo da un altro vicino, che ha visto caricare il gatto su un’auto di cui per fortuna ha fatto a tempo a prendere il numero di targa".
Targa e modello sono comparsi anche sul post di Facebook, ma la Palmieri non si è fermata ai social ed è voluta andare in fondo. "Ero intenzionata a fare un esposto – spiega la Palmieri – poi ho deciso di non procedere, al momento, per non danneggiare la persona che aveva preso Romeo. Dalla targa sono riuscita a risalire all’indirizzo della donna, a Prato, e così sono partita col trasportino determinata a riprendermi Romeo".
"Mi sono attaccata al campanello – prosegue la Palmieri – ed è uscito il fratello della donna. Mi ha detto che non c’era nessun gatto. Solo quando ho spiegato che c’erano testimoni del furto e che avrei fatto denuncia ai carabinieri, è tornato in casa ed è uscito fuori con Romeo. Così l’ho riportato a casa". Nessuna spiegazione al gesto, che resta avvolto nel mistero. "Non son riuscita a parlare con la donna – conclude la Palmieri – quindi ho chiesto spiegazioni ai vicini. Mi hanno detto che non ha gatti. Ora, mi chiedo: se veramente le sue erano buone intenzioni, perché non prenderne uno in attesa di adozione?".
Claudia Iozzelli