Il Bisenzio in piena è "sorvegliato"

Sopralluoghi sulle strade e sui territori di Cantagallo, Vernio e Vaiano. Problemi alla viabilità per allagamenti

Migration

Settantadue ore di pioggia con i fiumi osservati speciali. Per fortuna nonostante il maltempo in città e provincia non si sono verificati problemi come a Pistoia, con torrenti esondati e case allagate. La situazione è comunque tenuta sotto controllo, anche perché tranne la tregua prevista per oggi già dalla prossima settimana il meteo promette di nuovo acqua. La situazione più critica si registra in Valbisenzio costantemente monitorata con diversi sopralluoghi dei tecnici della Protezione Civile di Cantagallo, Vernio e Vaiano. Numerosi anche gli interventi per mantenere la rete fognaria e i fossetti di scolo puliti. A Cantagallo è stato eseguito anche un sopralluogo da parte del sindaco e dell’ufficio tecnico sulla viabilità comunale. Sorvegliato speciale il Bisenzio: a Vaiano è sotto controllo la piena del fiume Bisenzio che intorno la mezzanotte di giovedì ha sfiorato il secondo livello di allarme, allarme rientrato nella nottata. Sempre a Vaiano si sono registrati cumulati di pioggia consistente, superiori ai 100 mm giornalieri (120 a Cave) in Alta Valle. Emergenza rientrata nella giornata di ieri con la tregua delle piogge.

A Vernio nella nottata sono stati segnalati vari problemi alla viabilità per allagamenti stradali, piccoli smottamenti sulla strada Cavarzano-Mercatale e Luciana-Cavarzano già ripristinate con l’intervento degli operai comunali. In campo anche la Vab per il collasso di un tombino su una strada privata segnalata dai vigili del fuoco. In campo anche i volontari della Croce Rossa e della Misericordia di Vernio.

A Poggio a Caiano il picco di piena registrato alla stazione di rilevamento del ponte all’Asse a Poggio a Caiano c’è stato nella notte, poco dopo l’1.30, quando l’altezza dell’acqua ha raggiunto 82 centimetri oltre il secondo livello di guardia. La situazione è tornata lentamente alla normalità nel corso della serata di ieri. In queste ultime ore particolare attenzione anche per alcuni corsi d’acqua del reticolo minore, in particolare Calice e Ficarello. Le squadre di volontari della protezione civile sono state impegnate su tutto il territorio provinciale con sopralluoghi e monitoraggio di corsi d’acqua, fiumi e viabilità.

Silvia Bini