Guida con la patente scaduta da 18 anni, scatta maxi multa

Nei guai un uomo di 50 anni

Polizia municipale

Polizia municipale

Prato, 4 giugno 2020 - Fermato alla guida di un'auto senza assicurazione e con la patente scaduta da 18 anni: per un cittadino italiano di 50 anni, che era già stato multato due volte per aver guidato con patente scaduta, è scattata una maxi multa e il sequestro dell'auto. Nella giornata di ieri gli agenti del reparto motociclistico della polizia municipale di Prato, durante un normale servizio di controllo della viabilità in via Paronese, svolto con strumentazione Targa System che consente la verifica massiva delle veicoli in transito, hanno intimato l'alt ad un'auto che risultava priva dell'assicurazione.

Dal controllo è emerso in effetti che l'auto era scoperta da assicurazione, ma non solo. Alla richiesta della patente di guida il conducente, il 50enne, ha riferito di non averla con sé, affermando, in un primo momento, di averla dimenticata a casa, poi che l'aveva smarrita ed infine che, forse, gli era stata ritirata per imprecisato motivo. La verifica nelle banche dati svolta dagli agenti ha fatto emergere la verità e, cioè, che la patente dell'uomo era scaduta da 18 anni e che durante questo periodo era già stato multato due volte per aver guidato con patente scaduta.

Nei suoi confronti sono scattate le inevitabili multe, con il sequestro amministrativo dell'auto per mancanza dell'assicurazione e per il provvedimento di confisca previsto per la guida reiterata con patente scaduta, oltre a corpose sanzioni pecuniarie. Visti poi i 18 anni trascorsi senza eseguire visite mediche per il rinnovo del titolo, gli agenti hanno eseguito una specifica segnalazione alla Motorizzazione Civile per segnalare l'opportunità della revisione ed eventuale revoca della patente dell'uomo.