REDAZIONE PRATO

Greta finisce su Vogue con lo scatto delle amiche gemelle

QUESTA è la storia di tre ragazze pratesi di talento, che hanno meno di vent’anni e sono molto determinate. E insegnano come si possano portare avanti gli studi coltivando una passione – e...

Le gemelle Greta e Guenda Mariotti fotografate da Greta Langianni, che ora ha un portfolio sul sito di Vogue

Prato, 4 febbraio 2015 - Questa è la storia di tre ragazze pratesi di talento, che hanno meno di vent’anni e sono molto determinate. E insegnano come si possano portare avanti gli studi coltivando una passione – e riuscendoci anche molto bene. Greta Langianni è una 18enne pratese che va a scuola e per hobby e per passione scatta fotografie postandole su Facebook, su una pagina che conta quasi 3mila follower, e che spesso utilizza le sue amiche come modelle per i suoi scatti.

Un bel giorno chiede ad altre due ragazze pratesi, Greta e Guenda Mariotti, biondissime gemelle di diciannove anni, praticamente identiche, di fare un servizio fotografico per lei. Le due amiche acconsentono, e la foto di Greta Langianni finisce direttamente sulla pagina web di Vogue, il celebre magazine di moda famoso in tutto il mondo, che ha aperto una sezione dedicata ai fotografi emergenti, in cui adesso Greta ha un portfolio tutto suo.

"La fotografia è sempre stata una mia grande passione – racconta Greta Langianni –. Quando ancora frequentavo le scuole elementari il mio regalo preferito era la macchinetta usa e getta. Adesso sono all’ultimo anno del Rodari, e il prossimo anno mi iscriverò a lingue, perché la fotografia è la mia passione, ma voglio restare con i piedi per terra. Inoltre, conoscere le lingue mi potrebbe servire anche per una carriera da fotografa".

Ma non è finita qui: da quel momento, grazie a quella foto – e ad altre che le due gemelle pratesi postano su Instagram e che documentano la loro vita di tutti i giorni – a Greta e Guenda stanno arrivando richieste da tutta Italia da chi le vorrebe avere come modelle. Le due sorelle, che frequentano la facoltà di architettura a Venezia, posano per servizi fotografici per divertimento, ma restano ferme sui propri obiettivi.

"Guenda vuole fare Arti Visive – dice Greta Mariotti – mentre io preferirei orientarni sulla carriera di designer di interni. Abbiamo iniziato a ricevere contatti su Instagram da studenti di fotografia, proprietari di negozi, tutti interessati a farci delle foto». «Ci contattano veramente in molti – aggiunge Guenda –, e ci divertiamo: noi stesse siamo amanti della fotografia e dell’arte. Sicuramente però non ne faremo un lavoro, ci interessano di più l’architettura e il design".

M.N.