Giullari, falchi e rievocazioni: è festa a Oste

Sabato torna l’edizione numero 31 del corteggio storico. Intrattenimenti per tutte le età dal primo pomeriggio. Oltre 200 i figuranti

Migration

Una ripartenza a pieno regime dopo due anni difficili. Oste è pronta ad ospitare l’edizione numero 31 del Corteggio storico promossa dal Comune di Montemurlo con il Gruppo storico. L’appuntamento è per sabato 10 settembre con partenza alle 21 da piazza Amendola della sfilata dei gruppi e del corteo con 200 figuranti, 90 sono quelli del Gruppo storico che ricorderanno i protagonisti della famosa battaglia di Montemurlo del 1 agosto 1537 tra i fuoriusciti repubblicani e le truppe medicee di Cosimo.

Il Corteggio intende celebrare, non un momento di guerra, ma l’evento che di fatto aprì la strada alla creazione del Granducato di Toscana. A narrare le vicende storiche e a tracciare i ritratti dei principali protagonisti della battaglia di Montemurlo ci sarà Alessia Cecconi, direttrice della Fondazione Cdse. "Con il corteggio, si apre un fine settimana molto importante per Montemurlo", dice il sindaco Calamai. "Con il Corteggio si chiude il lungo calendario di eventi legati alla battaglia di Montemurlo, iniziato lo scorso 7 luglio con il banchetto rinascimentale. - spiega a presidente del Gruppo storico, Tiziana Giagnoni – Ci piacerebbe che l’iniziativa di sabato fosse, non solo una bella occasione di festa, ma anche un modo per sempre più persone di avvicinarsi alla storia del territorio. Oltre trent’anni fa il Gruppo storico, quasi per gioco, ha iniziato a lavorare alla promozione della battaglia di Montemurlo". Una festa che finalmente ritrova il piacere della socialità e del divertimento. Per tutto il pomeriggio di sabato 10 settembre in piazza ad Oste si potrà assistere a esibizioni e laboratori: si parte alle 16,30 con i musici e gli sbandieratori di Montemurlo, alle 16,45 si svolgerà un’esibizione di danze storiche del Gruppo storico e della Signoria di Firenze. Alle 17 suggestivo spettacolo di bandiere con la Compagnia dell’Orso di Pistoia e alle 17,30 danze storiche del gruppo di Scannagallo. Alle 17,45 si potrà assistere alla rievocazione animata della battaglia di Montemurlo. Alle 18 prenderà il via il laboratorio di didattica alimentare rinascimentale e del gioco d’azzardo del XVI secolo, curato da HistoriaEdita. Non poteva mancare alla rievocazione storica l’antica arte della falconeria con la dimostrazione del volo di nove diversi rapaci a cura di Antica Falconeria Toscana di Cerreto Guidi.

I bambini troveranno in piazza per tutto il pomeriggio i giullari che animeranno la festa con giochi, scherzi e piccole magie. Carmine Visconti, primo cavaliere della Madonna di Valleverde a Bovino, con il suo cavallo Jessew sarà poi a disposizione per domande, foto e piccole dimostrazioni. Per tutto il pomeriggio sarà attivo anche un mercatino artigianale e gli stand della Filiera corta Montemurlo e della Proloco. Novità di quest’anno è il concorso fotografico ’Scatta...e parti’, promosso dal Gruppo storico con il gruppo fotografico Zoom zoom per raccogliere immagini degli spettacoli nell’ambito della manifestazione di sabato. Le immagini possono essere realizzate con il cellulare smartphone o qualsiasi strumento per riprese fotografiche. Il concorso è aperto a tutti e la partecipazione è gratuita.

Si possono presentare da un minimo di quattro a sei foto per autore. Le immagini dovranno essere inviate all’indirizzo di posta elettronica [email protected] entro il 2 ottobre. In palio un voucher turistico. A conclusione del concorso sarà anche realizzata una mostra. Per ulteriori informazioni è̀ possibile inviare una mail ai seguenti indirizzi: [email protected] oppure a [email protected].

Sivlia Bini