Fra sculture tattili e performance oltre lo sguardo

Domani a Palazzo Vaj l’inaugurazione della mostra ’Accarezza l’arte’. Coinvolti anche i licei artistici

Nel cortile di Palazzo Vaj sarà inaugurata domani alle 18 la sesta edizione della mostra tattile ’Accarezza l’Arte’ a cura dell’Associazione Arcantarte con la collaborazione dell’associazione Arte della Lana. La mostra, che proseguirà fino al 24 settembre, già sperimentata con successo dal 2017 è una proposta all’esplorazione tattile, una forma particolare di conoscenza che si attua ’leggendo’ le opere d’arte con le mani. Un percorso percettivo-sensoriale pensato per le persone non vedenti, ipovedenti, ma aperto a tutti. In particolare i bambini e i ragazzi risultano particolarmente ricettivi a questo tipo di sollecitazioni sensoriali.

La collettiva di sculture presenta opere realizzate da artisti toscani e non che hanno utilizzato modalità espressive, tecniche e anche materiali di varia natura. Gli artisti in mostra sono: Lauraballa, Giovanna Bellanca, Andrea Bianco, Raffaele Campanale, Roberto Ceccherini , Angela ciccarello, Ignazio Fresu, Antonella Nannicini. L’edizione 2022 ha previsto anche il coinvolgimento dei licei artistici del territorio, in quanto è stato indetto un concorso di scultura dedicato alla mostra Accarezza l’Arte. Le opere selezionate dal comitato scientifico di Arcantarte Aps sono quelle d Pietro Guarducci, Riccardo Mennini, Jacopo Morini e Virginia Monzali della Classe 4E Liceo artistico Umberto Brunelleschi, professore Franco Menicagli. Durante la mostra saranno effettuate visite tattili-sensoriali alle opere esposte e verrà proposto il 21 settembre 2022 l’evento ’Eyes Wide Shut’ reading sensoriale a cura della compagnia Sobremesa regia di Francesco Casaburi, con Francesco Casaburi, Cristina d’ Emma e Vito Palazzo.

La performance si svolgerà in un ambiente completamente al buio dando lettura di pagine di autori contemporanei con accompagnamento musicale e input sensoriali. Nelle pause tra una lettura e l’altra l’autore darà spunti di riflessione su come una mente non visiva percepisca quello che gli sta attorno tramite vie di immaginazione inusuali. Ingresso libero, posti limitati con prenotazione obbligatoria (info arcantarteaps@gmail oppure al numero. 320.2251213). La mostra sarà visitabile la mattina dalle 10 alle 13 da lunedì al sabato e il pomeriggio dalle 16 alle 19 da lunedì a venerdì.