Fognatura, finiti i lavori E Seano torna in regola

Gli investimenti igienico-sanitari di Comune e Publiacqua hanno permesso di eliminare 5 scarichi in ambiente e di uscire dalla procedura di infrazione

Migration

La fognatura di Seano è terminata e le opere di "collettamento" permettono alle frazioni un corretto smaltimento degli scarichi. Per Publiacqua e per l’amministrazione Carmignano è una primavera importante da un punto di vista igienico-sanitario e degli investimenti.

Ieri, all’impianto di via Copernico a Seano il sindaco di Carmignano Edoardo Prestanti, insieme ai vertici di Publiacqua (il presidente Lorenzo Perra e Simone Barni, vicepresidente) e al vice sindaco e assessore all’ambiente Federico Migaldi, ha illustrato i lavori effettuati da marzo 2021: "I lavori di sistemazione fognaria ci consentono di far uscire Seano dalla procedura di infrazione europea 20172181 e di eliminare cinque scarichi diretti in ambiente. A marzo 2021 sono iniziati i lavori in via Brunella, proseguiti in via San Giuseppe, via Bosco e parte di via Baccheretana e i reflui adesso vengono collettati al depuratore di Seano". Per collettare i reflui è stato realizzato un sistema di sollevamento e nuove condotte fognarie, parte in pressione e parte a gravità. Nello specifico sono stati realizzati: 2 sollevamenti, 2000 metri di nuova fognatura per una spesa di 1,4 milioni di euro. In corso c’è la progettazione dei lavori del secondo lotto per il potenziamento dell’impianto di depurazione di Seano. Niente più cattivi odori per gli scarichi a cielo aperto nelle campagne e più sicurezza anche da un punto di vista igienico. L’impianto di Seano, lo ricordiamo, operativo dal 2017, è costato 2,7 milioni di euro e riceve i reflui di porzioni dei territori limitrofi (Prato, Catena di Quarrata e parte di Poggio a Caiano). L’opera però non è completata: la progettazione per il potenziamento si concluderà quest’anno e poi ci sarà la programmazione dei lavori.

Le opere di collettamento al depuratore sono costate 2 milioni di euro e hanno portato alla dismissione del vecchio depuratore di Quarrata. Dismesso pure il depuratore di Candeli e i reflui di Comeana sono indirizzati all’impianto di San Colombano: il costo dell’intervento è stato di 5 milioni di euro. Quali sono adesso gli obiettivi di Publiacqua e del Comune di Carmignano? Entro il 2024 sarà attuato lo smaltimento dei reflui nel capoluogo e il rinnovamento di alcuni tratti della rete idrica, la posa di una condotta fognaria per via Vergheretana, via Carmignanese, via La Serra, via Macia e via Poggiorsoli per collegarsi al collettore realizzato a Comeana, poi 5 sollevamenti fognari e l’eliminazione di 10 scarichi diretti in ambiente. Il tutto avrà un costo di ben 9 milioni di euro.

M. Serena Quercioli