L’Asl Toscana Centro ha dato vita ad un piano operativo per dare una risposta efficace all’emergenza calore nei territori di sua competenza (Empoli, Firenze, Prato e Pistoia) incentrato sulla rete dell’assistenza sanitaria territoriale, a seguito della Circolare del Ministero della Salute e delle indicazioni della Regione. Si chiama ’Progetto di intervento per fronteggiare l’emergenza caldo’ ed è operativo dalla fine di luglio grazie al quale i cittadini possono rivolgersi al numero unico dell’emergenza 112, per esprimere il proprio bisogno ad un team dedicato che potrà disporre l’attivazione delle cure e dell’assistenza a domicilio. Il numero 112, attivo H24 per le emergenze, prevederà il servizio dedicato all’emergenza caldo dalle 8 alle 20, sette giorni su sette, a cui risponderà il personale appositamente formato. Il team assistenziale è costituito da medici di assistenza primaria e operatori tecnici. Saranno loro a rispondere e ad attivare i necessari interventi: da una prescrizione medica ad una prestazione di carattere sanitario, dall’attivazione dell’assistenza infermieristica domiciliare (Infermiere di famiglia e di comunità e infermieri dell’assistenza infermieristica territoriale Urgente- Aiuti) a quella del medico della continuità assistenziale, fino all’attivazione dell’Acot (Agenzia di continuità ospedale-territorio), del Girot (Gruppo Intervento rapido ospedale-territorio) ed eventualmente anche del servizio sociale.
Tale organizzazione assicurerà ai cittadini che ne abbiano bisogno gli immediati servizi a domicilio, soprattutto agli anziani e ai più fragili, evitando così il ricorso, anche improrio, al pronto soccorso.