REDAZIONE PRATO

EatPrato diventa un marchio A giugno degustazioni al castello E anche i chiostri si aprono al gusto

I primi due appuntamenti estivi della manifestazione saranno dal 7 al 9 giugno e a luglio in San Domenico. Unica regia tra Comune, Confcommercio, Confesercenti, Confartigianato e Cna: "Insieme si vince".

EatPrato diventa un marchio A giugno degustazioni al castello E anche i chiostri si aprono al gusto

Il meglio dell’enogastronomia concentrato in due appuntamenti estivi per gistare al meglio le eccellenze della tavola. Tutto questo è EatPrato la manifestazione promossa dal Comune con Confcommercio Pistoia e Prato, Confesercenti, Confartigianato e Cna Toscana Centro insieme a produttori e operatori locali del settore. I due appuntamenti dell’estate sono nel cuore del centro storico.

Alla corte dell’imperatore al Castello è in programma il 7, 8 e 9 giugno in collaborazione con Confcommercio, mentre Da chiostro a chiostro, quello di San Domenico e quello del Duomo, il 3 e il 4 luglio, insieme a Confesercenti. Alla corte dell’Imperatore prevede percorsi di degustazione declinati secondo i sapori toscani, grazie a una serie di proposte preparate dai migliori chef e pasticceri del territorio. Inediti cocktail a base di liquori toscani, uniti ai vini che sanno trasmettere al meglio l’essenza di questi luoghi, arricchiranno l’evento di ulteriori suggestioni. Ospiti speciali e accompagnamenti musicali finiranno di tratteggiare il perimetro di una tre giorni intensa. Per la prima serata, quella del 7 giugno (dalle 20), è previsto una serata di gala su prenotazione a favore dell’associazione Ant. L’8 e il 9 giugno l’ingresso sarà invece libero (dalle 19) per tutto il pubblico. Da chiostro a chiostro. Assapora le eccellenze di Prato è invece l’evento a cura di Confesercenti Prato. Lunedì 3 e martedì 4 luglio gli chef e i maestri pasticceri presenteranno piatti della tradizione e nuove creazioni dolciarie. La rassegna giunta alla seconda edizione fa parte del progetto regionale Vetrina Toscana. Due serate per assaporare le prelibatezze enogastronomiche di chef e maestri pasticceri pratesi nei chiostri del centro storico: quello di San Domenico, quello del Duomo e, novità di questo anno, il chiostro di Sant’Agostino. Si potranno degustare ricette che risalgono alla storia culinaria e culturale della provincia pratese.

Le manifestazioni dedicate all’enogastronomia, organizzate dai Comuni della provincia o dalle associazioni di categoria, potranno avere un marchio comune, quello di EatPrato, grazie al protocollo di intesa il protocollo d’intesa che getta le basi per un’unica regia tra il territorio Comune Confcommercio, Confesercenti, Confartigianato e Cna.