
È il "Mese di Bartolini". Due omaggi all’artista
Quinta edizione per il Mese di Lorenzo Bartolini, iniziativa promossa dal Comune di Vaiano, con l’Associazione nazionale Case della Memoria che abbraccia anche la casa natale del Bartolini, situata nella frazione vaianese di Savignano. Quest’anno, saranno due le iniziative pensate per tenere viva la memoria del grande scultore.
"Ogni anno sosteniamo con piacere le iniziative dedicate a Bartolini – spiega il sindaco Primo Bosi – che vedono coinvolta una scuola del territorio che porta il nome di questo artista: riteniamo che sia un bel modo per mantenere la conoscenza di questo personaggio a cui la Valbisenzio ha dato i natali".
"Anche quest’anno si rinnova l’appuntamento con le iniziative per Bartolini che fa parte della nostra rete con la casa di Savignano – dice Adriano Rigoli presidente dell’Associazione Case della Memoria –. L’obiettivo è quello di valorizzare i luoghi che a lui sono legati che spesso non conosciamo a fondo".
Il primo appuntamento sarà il 20 gennaio, alle 11, alla casa natale di Lorenzo Bartolini a Savignano. Per ricordare il 174° anniversario della morte dell’artista (20 gennaio 1850), il sindaco Bosi, l’assessore alla cultura Fabiana Fioravanti e il presidente Rigoli gli renderanno omaggio con una corona d’alloro.
Domenica 21 gennaio si terrà la Giornata dei luoghi del Bartolini a Savignano e Sofignano con visita guidata (in Italiano e Inglese) a cura dei ragazzi e degli insegnanti dell’istituto Bartolini” di Vaiano. Quest’anno per la prima volta verrà effettuata anche una visita alla Villa di San Gaudenzio, dimora della famiglia Buonamici e legata alla memoria di importanti personalità come lo scrittore Agnolo Firenzuola e Galileo Galilei.