
Il feretro all'uscita della chiesa (foto Attalmi)
Vernio (Prato), 21 agosto 2014 - In cinquecento si sono riuniti nella chiesa di Mercatale di Vernio per l'ultimo saluto a Jennifer Miccio, 30 anni, uccisa la notte di Ferragosto da Daniele Baiano. Prima della cerimonia a tutti i presenti sono stati consegnati dei fiocchi rossi contro il femminicidio e anche il parroco don Giovanni Chiti dall'altare ha invitato a "fermare questa violenza contro le donne, denunciando senza ambiguità". Alla fine della messa funebre, toccante il ricordo del fratello Adriano, che ha ricordato come la sua Jennifer "forsse una combattente, che aveva sempre vinto le battaglie della sua non facile vita".
All'uscita dalla chiesa, un lungo applauso ha accompagnato Jennifer sul carro funebre delle onoranze funebri Ciarnese dopo che in chiesa era stata suonata "Non è un film" degli Articolo 31. La musica dei Metallica ha invece salutato i presenti, mentre gli amici hanno esploso dei coriandoli. La salma di Jennifer sarà cremata.
In paese, dove era stato proclamato il lutto cittadino, la maggior parte dei negozi ha tenuto le saracinesche abbassate, compresa la piscina comunale e la farmacia, che ha comunque garantito le emergenze.