Coronavirus, si è rotta la tregua Un morto e un nuovo contagio

L’ultima vittima è una donna di 93 anni di Carmignano: sale a 48 il numero dei decessi in provincia Intanto all’ospedale e nei distretti sanitari prosegue la riorganizzazione dei servizi sospesi per il Covid

Migration

Il coronavirus fa una nuova vittima nel giorno della festa della Repubblica: si tratta di una anziana di Carmignano, classe 1927, deceduta all’ospedale Santo Stefano. La 93enne sarebbe risultata positiva al tampone a cui è stata sottoposta per verificare se aveva contratto il virus. Dopo questa morte, il bilancio dei decessi nel territorio pratese sale a quota 48. E cresce di un solo caso, per fortuna, il numero delle persone contagiate dal Covid-19, il cui numero totale arriva a 565.

Un saldo che torna a muoversi dopo gli ultimi cinque giorni senza contagi. Intanto,in ospedale e nelle strutture socio sanitarie del territorio prosegue la riorganizzazione dopo la sospensione delle attività per l’epidemia da Covid. Le direzioni sanitaria ed infermieristica dell’ospedale stanno collaborando con la direzione di zona distretto per garantire ai cittadini la corretta tempistica delle visite anche al centro Giovannini o negli altri presidi territoriali dell’area pratese in modo da facilitare l’accesso ai servizi. Rimane attivo il check point all’ingresso dell’ospedale con il potenziamento di alcune attività. L’obiettivo è quello di facilitare i percorsi verso il poliambulatorio. Ed è ripresa anche una parte dell’attività chirurgica programmata, sospesa durante l’emergenza. Continua ad essere garantita l’attività chirurgica per le urgenze, per gli interventi oncologici e per quelli di traumatologia. Restano ancora a disposizione percorsi specifici ed una sala operatoria dedicata ai pazienti Covid. Il pronto soccorso pediatrico è stato separato dai locali del pronto soccorso generale con spazi e tecnologie dedicate. Restano operativi i percorsi per le donne in gravidanza Covid positive e per i neonati-bambini Covid-positivi. A livello toscano ieri il bilancio dei contagi ha fatto registrare dieci nuovi casi, cinque decessi con età media di 83 anni e 76 guarigioni. In Toscana a oggi sono 10.117 i casi di positività al Coronavirus registrati a partire dall’inizio della pandemia. Sono 3.471 i casi complessivi a Firenze, 565 a Prato, 676 a Pistoia, 1.049 a Massa Carrara, 1.363 a Lucca, 896 a Pisa, 556 a Livorno, 677 ad Arezzo, 438 a Siena, 426 a Grosseto.

In totale sono 901 le persone che si trovano in isolamento a casa poiché presentano sintomi lievi che non richiedono cure ospedaliere, mentre sono 5.694 le persone, anch’esse isolate, in sorveglianza attiva perché hanno avuto contatti con persone contagiate. Stabili i pazienti ricoverati nei posti letto Covid che sono complessivamente 110, di cui 25 in terapia intensiva. Le persone guarite salgono a 8.053: 1.112 persone clinicamente guarite e 6.941 dichiarate guarite a tutti gli effetti, le cosiddette guarigioni virali, con doppio tampone negativo.

Sa.Be.