Con Onori ‘l’antipasto’ è tutto in musica

Il chitarrista pratese, che collabora da anni con Jovanotti, propone la rassegna Justwow! nel locale Oralab: cinque concerti live

Migration

Musica e buon cibo vanno a braccetto ad Oralab di via Bicchierai 5, a Prato. Un piccolo scrigno-laboratorio gastronomico che dal 15 gennaio diventa anche palcoscenico di eccellenze musicali, selezionate da uno dei musicisti più raffinati del panorama italiano: Riccardo Onori, chitarrista pratese, noto non soltanto per suonare assieme a Jovanotti, ma anche per le sue delicate e profonde proposte artistiche dove note e poesia spesso si intrecciano. E proprio Onori apre il 2023 con una proposta davvero interessante e che va a colmare un vuoto in ambito artistico-musicale locale. Lo fa con una rassegna dal curioso nome “Justwow”, che apre il 15 gennaio e si ripete ogni terza domenica del mese dalle 17.30 fino ad aprile. "Il format prevede un’intervista che condurrò personalmente con l’ospite della domenica a cui seguirà una performance live presso Oralab, il nuovo spazio multifunzionale, di via Bicchierai 5", afferma Onori.

Si tratta di un laboratorio di cucina da qualche tempo aperto anche al pubblico all’ora di pranzo: una grande cucina-laboratorio con a fianco uno stanzone in cui poter fare eventi. Ed è qui che si sono incontrati gli intenti del musicista da una parte e dei cuochi dall’altra. La rassegna del debutto prevede cinque appuntamenti, sempre di domenica pomeriggio dalle 17,30 fino all’ora di cena. I primi ospiti (15 gennaio) saranno Danny Bronzini (chitarrista di Venerus e Mace, concerti anche con Jovanotti) un nome noto nel panorama della musica new soul italiana. Insieme a lui ci sarà Smetzzz dj (avanguardia torinese), dj set che porta una proposta innovativa caratterizzata dalla ricerca del suono. Perché il titolo Justwow? "E’ stato scelto dai titolari di Oralab: questa esclamazione è l’incipit di una lettera di ringraziamento che hanno ricevuto da una cliente americana e con la quale li sprona a continuare sulla strada intrapresa", spiega Onori. Gli altri eventi saranno il 19 febbraio con Sabina Sciubba (Brazilian Girls), quando anche Onori, dopo l’intervista davanti al pubblico, suonerà nella band della cantante. Sarà l’occasione per Sciubba di presentare il suo nuovo disco. La data di marzo è fissata per il 19 con Kalifa Kone (ha suonato con Jovanotti l’estate scorsa al Jovabeach e con Omou Sangarè), percussionista Maliano. L’ultimo appuntamento vedrà protagonista Pietro Nannucci (cantante emergente della scena musicale americana che si sta affacciando al panorama internazionale) ed è fissato per il 16 aprile quando il musicista, figlio di un imprenditore pratese da molto tempo in Usa, presenterà il progetto dal titolo ’Roc flowers’.

Il coordinamento artistico di Onori è affiancato da Francesca Arena, che si occuperà anche della parte video delle serate Justwow. "Ogni artista che parteciperà agli eventi riceverà in regalo una registrazione video della performance ad Oralab - spiega Onori - Abbiamo intenzione di aprire un canale youtube che racchiuda i tre pezzi migliori di ciascuna serata in un ambiente che non è un palco tradizionale, ma uno spazio che è nato per svolgere altri tipi di attività". Per partecipare alle serate Justwow è consigliata la prenotazione al 3383520352.

Sara Bessi