
Riaprirà entro la fine del mese la piscina di Comeana, dopo che la seconda gara per la gestione non è andata deserta. La piscina di via Silone era chiusa dal giugno dell’anno scorso, cioè da quando è terminata l’attività annuale, perché in estate, essendo un impianto solo al coperto, non è previsto l’utilizzo. La prima gara d’appalto di settembre era andata deserta a causa dell’innalzamento dei costi energetici che avrebbero esposto le società ad un rischio troppo alto. Le piscine, soprattutto in inverno, hanno consumi energetici alti, così il Comune di Carmignano ha rimodulato l’offerta economica. Due società hanno partecipato alla gara, curata dalla stazione appaltante unica di Pistoia, e alla fine ha vinto il vecchio gestore, ovvero l’Ati Ssd Imperium srlAsd Aquasport. La riapertura avverrà entro questo mese, in attesa che vengano definiti gli ultimi dettagli tecnici e burocratici.
Il vecchio gestore conosce già l’impianto e tutta l’organizzazione delle attività, quindi la ripresa sarà più veloce del previsto. Già da oggi però è possibile informarsi sui corsi e iscriversi, perché la segreteria sarà aperta dalle 14 alle 16,30 (possibile anche contattare il numero 379.275611 per informazioni). A breve usciranno le pubblicità con le offerte e gli orari anche se solitamente la piscina è aperta dalle 9,30 alle 21.
"Siamo entusiasti di questa riapertura. È una vittoria – commenta l’assessore allo sport di Carmignano, Jacopo Palloni – perché non è stato semplice, ma siamo davvero orgogliosi di poter garantire ai nostri cittadini un luogo di sport e benessere importante per ogni età. Abbiamo fatto e faremo il possibile per supportare il nuovo gestore e scongiurare ulteriori disagi". La piscina offre corsi di nuoto per ragazzi e adulti, la possibilità del nuoto libero, poi attività varie in acqua (ad esempio acquagym, hydrobike, fisioterapia in acqua, ginnastica per gestanti), corsi di acquaticità per bambini piccoli, corsi di avviamento alla canoa.
Si tratta di uno degli spazi sportivi più gettonati, in quanto è l’unica piscina nei comuni medicei. La chiusura nei mesi scorsi aveva destato molta preoccupazione fra la gente, anche perché l’esterno non era stato più curato e i vandali si erano introdotti all’interno.
Soddisfatto per l’esito della gara anche il sindaco Edoardo Prestanti: "Grazie a uno sforzo imponente per superare le difficoltà dovute al caro energia che aveva fatto andare deserto il primo bando, l’apertura avverrà entro gennaio".
M. Serena Quercioli