Castellina, Don Romeo è il nuovo parroco

Nominato dal vescovo Nerbini, il sacerdote che ha 52 anni e insegna religione al liceo. Finora alla guida della parrocchia di Chiesanuova

Migration

Nominato il nuovo parroco dell’Annunciazione alla Castellina: si tratta di don Serafino Romeo. La nomina fatta dal vescovo di Prato Giovanni Nerbini è stata comunicata mercoledì sera al Consiglio pastorale della parrocchia dal vicario generale don Daniele Scaccini, fino a quel momento amministratore parrocchiale. Don Romeo ha 52 anni e dal 2006 è parroco di Santa Maria dell’Umiltà a Chiesanuova. La parrocchia dell’Annunciazione era rimasta senza parroco dopo le dolorose vicende che hanno coinvolto don Francesco Spagnesi.

L’ex parroco è stato arrestato lo scorso settembre per spaccio di droga e per aver truffato i fedeli, sottraendo il denaro delle offerte per organizzare festini a luci rosse. Don Spagnesi per quei fatti è stato condannato a 3 anni e 8 mesi. La Diocesi di Prato lo aveva rimosso dalla parrocchia e sospeso dalle funzioni sacerdotali. Inoltre la Curia ha chiesto per lui un processo a parte, canonico. Ora però può intanto aprirsi un nuovo capitolo per la comunità parrocchiale dell’Annunciazione. A spiegarlo in poche, chiare parole è lo stesso don Romeo: "La diocesi è come una grande parrocchia e i sacerdoti devono essere disponibili al cambiamento, così come le comunità. Per questo ho accettato la richiesta del vescovo mettendomi a disposizione". Così il nuovo parroco ha commentato la sua scelta ai membri del Consiglio pastorale di Chiesanuova, convocato mercoledì in concomitanza con quello della Castellina per comunicare la nomina, in una sorta di fraterno passaggio di testimone. Il suo ingresso alla chiesa dell’Annunciazione avverrà in una data ancora da stabilire. Intanto le due parrocchie sono unite anche dalla raccolta di aiuti per la popolazione ucraina. Don Serafino Romeo alla parrocchia Santa Maria dell’Umiltà ha usato spesso gli articoli di quotidiani come l’Avvenire per discutere con gli animatori del dopocresima e con gli studenti del liceo classico, dove insegna religione, di temi importanti come la bioetica, i migranti, la guerra. Oltre che insegnante di religione, il prete 52enne è anche assistente diocesano dell’Azione Cattolica, segretario del vicariato Prato Nord e responsabile dell’ufficio diocesano delle scuole cattoliche. Alla Chiesanuova - dove con la sua famiglia era arrivato da piccolo, quando aveva appena un anno, e dove poi è tornato da sacerdote, restandovi per ben 16 anni – era il pastore di circa seimila residenti, di cui circa mille extracomunitari e recentemente ha seguito il progetto di ampliamento dei locali parocchiali da destinare ai giovani e alle tante attività tra cui il centro di ascolto, il gruppo scout, il mecatino dell’usato e il servizio di doposcuola.

Un vivo bagaglio che l’accompagnerà anche in via Pisano. Qui le famiglie e i fedeli dell’Annunciazione aspettavano già prima dello scorso Natale 2021 l’arrivo del nuovo parroco, che invece arriverà probabilmente per celebrare la Santa Pasqua imminente e per dare vicinanza e ascolto alla comunità. Il sacerdote ha manifestato l’intenzione di mettersi subito al lavoro e di voler conoscere in prima persona la situazione e le richieste dei fedeli della Castellina.

Elena Duranti