REDAZIONE PRATO

Carabinieri, dopo 35 anni il colonnello Marchi lascia il servizio attivo

Il saluto del comandante del reparto operativo di Prato. Al suo posto il tenente colonnello Marco Benedetti

Il colonnello Marchi

Prato, 22 gennaio 2024 – Dopo quasi 35 anni di onorato servizio, da martedì 23 gennaio il colonnello Riccardo Marchi – comandante del reparto operativo del comando provinciale dei carabinieri di Prato – lascia il servizio attivo transitando nella riserva. Un periodo intenso, dai connotati sempre operative, iniziato nel 1990 e svolto in diverse regioni d’Italia.

Nato a Roma l’8 gennaio 1964, laureato in Scienze dell’amministrazione e Scienze della sicurezza, ha svolto il servizio a Vallo della Lucania, Adria, Città della Pieve, Padova, poi nel settembre 2018 diventa comandante del Reparto Operativo del Comando Provinciale di Prato. 

Lungo l’elenco di decorazioni ricevute e di iniziative intraprese dall’ufficiale per la diffusione della cultura della legalità e per il ricordo dei militari caduti. Il colonnello Marchi ringrazia sua moglie avuta sempre al fianco, tutti i suoi collaboratori che lo hanno sostenuto, supportato, aiutato con i loro contributi di pensiero e che hanno avuto fiducia nella sua azione di comando, tutti i suoi superiori per gli insegnamenti ricevuti e per aver creduto in lui, l’Arma che gli ha consentito di crescere e migliorare come uomo, ogni singolo carabiniere che lo ha conosciuto durante tutto il suo percorso per la disponibilità e la cortesia datagli e ringrazia anche tutti gli altri carabinieri d’Italia per la loro nobile scelta di vita.

Il colonnello Marchi verrà sostituito dal tenente colonnello Marco Benedetti, proveniente dalla Scuola Marescialli e Brigadieri dei carabinieri di Firenze.