Cantieri d’agosto: la nuova ciclopedonale

Domani sarà chiusa una corsia di via Berlinguer per i lavori di asfaltatura. Attenzione ai divieti, ai sensi unici e alle deviazioni del traffico

Migration

Sarà una giornata da bollino rosso per gli automobilisti montemurlesi. Domani dalle 7,30 alle 18 sarà chiusa una corsia della via Berlinguer in direzione Prato-Montemurlo per consentire i lavori di asfaltatura della nuova pista ciclo-pedonale, che collega via Pier della Francesca a via Lippi e quindi con la nuova zona commerciale.

Le deviazioni saranno indicate sul luogo e prevedono, per chi arriva da Prato, di girare a destra su via Pier Della Francesca e continuare su via Montalese fino alla rotatoria tra via Riva–via Labriola, da dove sarà possibile o continuare verso Montemurlo centro attraverso la vecchia Montalese o riprendere a sinistra verso Oste e quindi via Berlinguer. I lavori su via Berlinguer fanno parte di un intervento più ampio di messa in sicurezza della mobilità debole, che ha previsto la sistemazione del percorso pedonale lungo il torrente Bagnolo e la realizzazione da nuova pista ciclo-pedonale lungo la trafficatissima via Berlinguer principale arteria di scorrimento cittadino, tra via Pier Della Francesca e via Lippi.

Il nuovo percorso ciclo-pedonale infatti, consentirà di arrivare in sicurezza al centro commerciale di Bagnolo, per raggiungere il quale è stato creato - sempre nell’ambito dello stesso intervento - un nuovo attraversamento pedonale illuminato della tangenziale per renderlo maggiormente visibile agli automobilisti che percorrono la strada. Nei prossimi giorni sarà poi installato lungo tutta la nuova pista ciclabile un impianto di irrigazione, che servirà per creare, ad inizio autunno, aiuole fiorite. Non appena le temperature scenderanno, infatti, lungo la pista ciclo-pedonale saranno piantati alberi e cespugli di rose. Nei mesi scorsi inoltre l’amministrazione comunale ha provveduto a installare nuovi lampioni per rendere il percorso ben visibile anche in orario notturno e serale e garantire la massima sicurezza ai cosiddetti utenti deboli della strada.

"Si tratta di un intervento molto importante per la sicurezza della mobilità di ciclisti e pedoni della frazione di Bagnolo - commenta l’assessore alla mobilità, Giuseppe Forastiero – I nuovi tratti di pista ciclopedonale sulla via Berlinguer e sul Bagnolo consentiranno di avere una connessione sicura tra le zone residenziale e il centro commerciale".

Si.Bi.