REDAZIONE PRATO

Camion cisterna pieno di Gpl si ribalta vicino alle case. Gas travasato, operazione conclusa

Prato, incidente sulla ss325 a La Briglia, frazione di Vaiano. La strada è rimasta temporaneamente chiusa. Trenta famiglie sono state fuori di casa per tutto il giorno

Camion cisterna pieno di Gpl si ribalta vicino alle case. Gas travasato, operazione conclusa

Prato, 13 giugno 2023 – Paura a La Briglia, frazione di Vaiano, dove un camion cisterna pieno di Gpl si è ribaltato vicino ad alcune case sulla ss325 a seguito di un incidente. Fortunatamente non si segnalano feriti, ma 30 famiglie sono state evacuate per precauzione e ospitate al circolo della Briglia.

Solo a sera sono potute rientrare nelle loro abitazioni, dopo che il gas è stato estratto dai vigili del fuoco e messo in sicurezza in un complesso intervento che ha visto una squadra speciale arrivare da Venezia. 

Questa mattina la strada è stata chiusa temporaneamente in entrambe le direzioni e il traffico è andato completamente in tilt. Bloccata anche tutta la circolazione alternativa. Lunghe file alle svolte di Schignano, dove viene deviato chi dalla vallata vuole andare a Prato. Viceversa da Prato verso la vallata si circola da Faltugnano.

Bloccata però la circolazione dei mezzi pesanti, circolano soltanto le auto. La vallata è rimasta isolata per diverse ore. Intorno alle 14 sono iniziate le operazioni di travaso, effettuate dal nucleo specializzato, proveniente appunto dal comando VF di Venezia. 

(Foto Attalmi)

Subito dopo l’incidente erano intervenuti sul posto i vigili del fuoco del comando di Prato, distaccamento di Montemurlo. Presenti anche mezzi speciali della centrale e i funzionali del Comando per pianificare le operazioni. Attivato inoltre il Nucleo NBCR del Comando di Firenze. 

Il camion non presenta perdite

I tecnici hanno verificato che la cisterna non presentava perdite, le tubazioni e le valvole non erano rimaste danneggiate nell’incidente. Per rimuovere il veicolo è stato necessario travasare il gas presente all’interno. A scopo cautelativo 30 famiglie residenti nell'area dove è avvenuto il ribaltamento della cisterna sono state fatte allontanare dalle proprie abitazioni

Bus e treni tra Prato e Vaiano

Autolinee Toscane informa che:

- I collegamenti tra Prato e Vaiano al momento sono garantiti solo dal treno;

- Tutte le corse provenienti da Vernio e le corse del servizio locale di Vaiano si attesteranno a Vaiano Via Borgonuovo per permettere l'eventuale prosecuzione del viaggio in treno;

- Tutte le corse in direzione Vernio e le corse del servizio locale di Vaiano effettueranno la partenza da Vaiano Via Borgonuovo per intercettare eventuale utenza giunta a Vaiano da Prato con il treno;

- Sarà garantito inoltre un servizio minimo tra Prato e la località de La Cartaia e viceversa, ma soggetto all'effettiva percorribilità della SR 325 al momento congestionata dal blocco del traffico.