Bando per studenti e neolaureati 'creativi'

Un anno di stage in azienda: ecco come candidarsi

Giovane artigiano al lavoro

Giovane artigiano al lavoro

Prato, 30 dicembre 2019 - Un anno di stage in azienda per realizzare il progetto dei vostri sogni, magari proprio quello che avete nel cassetto da tempo. E in seguito avere anche la possibilità di essere assunti. Si chiama ’Giovani Talenti’ il bando riservato a 24 studenti o neolaureati, finanziato dalla presidenza Consiglio dei Ministri e promosso da associazione Luigi Pecci, Museo Pecci, Comune di Prato e Università di Firenze - dipartimento di Architettura. Dodici le aziende toscane che ospiteranno gli studenti per un periodo che potrà andare da 6 a 12 mesi. La tipologia delle aziende coinvolte spazia dal tessile all’arredamento, dalle realizzazione di caminetti e stufe alla lavorazione del marmo e della ceramica fino alle stampanti in 3D.

Una opportunità rivolta a giovani artisti e designer che, una volta in azienda, potranno sviluppare le loro idee innovative con materiali e caratteristiche tecniche definite in accordo con le aziende stesse. Gli stage saranno seguiti e monitorati da tutor esperti. Per tutti è prevista la partecipazione a nove incontri di formazione, mentre nella seconda fase una commissione tecnica sceglierà, tra le candidature e in base ai criteri indicati nel bando, 24 giovani che potranno sviluppare la loro idea. La fase di elaborazione durerà 6-12 mesi e prevederà un impegno di almeno due giornate al mese, da concordare con l’azienda.

Ai giovani selezionati verrà erogato il rimborso delle spese di viaggio, vitto e alloggio sostenute per l’intera durata del periodo in azienda, fino ad un massimo di 500 euro (con presentazione dei giustificativi di spesa) e il progetto verrà promosso e valorizzato attraverso la pubblicazione di un catalogo e di una serie di mostre che si terranno al Centro Pecci, a Officina Giovani e al Design Campus dell’Università di Firenze. I progetti saranno remunerati attraverso royalties che il giovane concorderà con l’azienda. Chi può fare domanda? Studenti e neo-laureati (da non oltre due anni) con precedenza per questi corsi di studio: disegno industriale (classe L-4) e design (classe LM-12), design del sistema moda (classe LM-12), o altre denominazioni delle medesime classi; poi scienze dell’architettura (Classe L-17), architettura (Classi LM-4 CU, e LM-4) e discipline artistiche e del design (Corsi di studio ISIA e Accademie, o corsi di studio equiparati del sistema AFAM). L’età massima è di 28 anni non compiuti. Le domande di partecipazione, compilate e firmate, dovranno essere inviate, in formato pdf, via posta elettronica all’indirizzo mail [email protected] entro il 2 febbraio, utilizzando unicamente il modello scaricabile dal sito, allegando tutti i documenti richiesti. Per scaricare il bando: http://portalegiovani.prato.it.