REDAZIONE PRATO

Auto sbanda in A11 Ferito in ospedale Traffico in tilt per ore

Il brutto incidente ieri mattina poco dopo il casello di Prato. Ovest. Coinvolti quattro mezzi e sei persone. Una è grave

Ha sbandato all’improvviso, forse per un malore, o per una distrazione ed è finito sulla corsia di emergenza per poi rientrare in carreggiata quando ormai stavano sopraggiungendo le altre macchine. Una di queste è finita addosso al mezzo impazzito, piegandosi, fin quasi al sedile di guida: dietro un tamponamento a catena che ha coinvolto altre due macchine. Il conducente della prima auto, 30 anni, è stato portato in codice rosso all’ospedale di Prato, per fortuna non è in pericolo di vita.

L’incidente, le cui cause sono ancora in fase di accertamento, è avvenuto ieri mattina sull’autostrada A11, in direzione mare, poco prima delle 8, all’altezza di Agliana, al chilometro 20 poco dopo il casello di Prato Ovest. Subito dopo, il tratto autostradale è stato chiuso dalla polizia stradale intervenuta sul posto, per consentire le operazioni di soccorso e questo ha causato lunghe code (circa 8 chilometri) e traffico bloccato fino alle 10 di mattina.

In autostrada sono arrivati i soccorsi: l’automedica di Agliana, i volontari della Misericordia di Agliana e i vigili del fuoco di Prato con due mezzi.

I vigili del fuoco hanno lavorato a lungo per estrarre dalle lamiere accartocciate dell’auto il conducente rimasto ferito.

I volontari della Misericordia di Agliana hanno stabilizzato l’uomo, che non ha mai perso coscienza e lo hanno portato in codice rosso al Santo Stefano. Quattro i mezzi coinvolti e sei le persone rimaste ferite. L’autostrada è rimasta congestionata a lungo, prima che il traffico tornasse a scorrere regolarmente, perché il tratto è rimasto chiuso per due ore.

Si sono formati otto chilometri di code subito dopo la chiusura del tratto, due chilometri dopo l’uscita di Prato Ovest.

Questi sono giorni difficili per il traffico, di esodo per i luoghi di vacanza, e perciò è bene fare attenzione sulle strade e programmare le partenze, preferibilmente lontano dalle ore di punta.

Come anticipato la scorsa settimana dalla Prefettura di Prato, sabato 31 luglio sarà particolarmente trafficato, un giorno da bollino rosso, tanto che i controlli sulle strade saranno intensificati.