Assemblea di Confindustria. Matteini confermato presidente

Gli industriali hanno rinnovato la fiducia per i prossimi due anni anche a tutta la squadra di presidenza. Unica new entry Giovanni Gramigni (Prato) che raccoglie il testimone da Francesco Marini.

Daniele Matteini è stato rinnovato alla guida di Confindustria Toscana Nord per il prossimo biennio. L’esito della votazione al termine dell’assemblea privata dei soci che si è svolta ieri in modalità telematica. Matteini in qualità di presidente (si occuperà di innovazione, credito e finanza di impresa), e sarà affiancato per i prossimi due anni dai due vice presidenti: Fabia Romagnoli (per Prato, delega alla sostenibilità) e Tiziano Pieretti (per Lucca, delega a energia).

Confermati anche nomi e deleghe per due dei tre consiglieri: il lucchese Giorgio Bartoli seguirà i rapporti istituzionali, mentre il pistoiese Davide Trane continuerà a occuparsi di education. Entra invece per la prima volta Giovanni Gramigni, di Prato, che ricoprirà la delega relativa a internazionalizzazione e crescita raccogliendo il testimone da Francesco Marini. Il consiglio di presidenza si completa con i due membri che ne fanno parte di diritto (il presidente dei Giovani Industriali Alessandro Scalise e il delegato della Piccola Industria Stefano Francesconi). Daria Orlandi, presidente di Ance Toscana Nord (la compagine degli edili), sarà invitata permanente al consiglio e si occuperà di infrastrutture. "Grazie ai soci di Ctn, non solo per la fiducia che mi hanno rinnovato, ma per il loro lavoro quotidiano e la resilienza che mostrano ogni giorno - il commento di Matteini - Voglio ringraziare i colleghi vicepresidenti e consiglieri, che mi hanno affiancato nel mandato. Grazie a Francesco Marini, per l’impegno che ha profuso nella carica e in generale nella vita dell’Associazione e che, con il nuovo mandato, lascia l’incarico". Il confronto con i soci proseguirà a Pistoia con l’assemblea pubblica del 27 settembre: in questa occasione "autorevolissimi relatori parleremo di fisco (ospiti il direttore del Centro Studi di Confindustria, Alessandro Fontana, e – in un talk condotto da Andrea Cabrini, giornalista di Cnbc e Milano Finanza – Emanuele Orsini, Vice presidente di Confindustria per il Credito la Finanza e il Fisco e Maurizio Leo, Vice Ministro dell’Economia e delle Finanze). Non neghiamo - conclude il presidente - la nostra preoccupazione per la fase che il Paese sta vivendo: ma continuiamo a cercare soluzioni e proporre suggerimenti". Soddisfazione anche dalla vice presidente Fabia Romagnoli: "Sono felice di poter proseguire il lavoro sui temi della sostenibilità. Mi sostengono nelle varie iniziative tanti colleghi sensibili al tema: credo che anche grazie al lavoro svolto l’associazione sia cresciuta in termini di attenzione e di capacità propositiva. Solo per citare un esempio, la nostra partecipazione attiva alla manifestazione nazionale Pianeta Terra Festival che si terrà a Lucca".