
E’ al lavoro dal primo di marzo il nuovo pediatra della Val di Bisenzio, Francesco Bray, atteso dopo il vuoto lasciato dalla fine dell’incarico della dottoressa Laino, il 31 ottobre del 2021. Mesi difficili soprattutto per le famiglie di Vernio e Cantagallo, costrette in questo periodo a rivolgersi a pediatri di Prato, con chilometri di strada da fare magari con un bambino malato a bordo, strada che diventa infinita se ci si sposta poi da località come Cantagallo o Montepiano. In diversi casi la problematica è stata risolta con l’aumento della disponibilità della dottoressa Cappelli, pediatra a Vaiano, in altri casi col passaggio al medico di famiglia, scelta però effettuabile solo per i bambini sopra i 6 anni di età.
L’arrivo del nuovo pediatra mette quindi un punto ad una problematica che ha attanagliato diverse famiglie, in un periodo, questo, dove l’assistenza sanitaria è stata particolarmente richiesta, anche per tutte gli iter burocratici relativi al rientro a scuola dopo la quarantena o dopo l’infezione da Covid. "Il dottor Bray è titolare – ci hanno spiegato dalla Asl, che non riesce comunque a dare maggiori informazioni sul curriculum del medico, dal momento che ha risposto ad un bando, che ha vinto avendo i requisiti richiesti – quindi definitivo".
Il pediatra Francesco Bray farà ambulatorio in tutti e tre i Comuni. Sarà a Vaiano il lunedì e il giovedì, al distretto sanitario, dalle 16 alle 19; il mercoledì dalle 16 alle 19 e il venerdì dalle 10 alle 13 sarà alla Casa della Salute di Vernio: il mercoledì dalle 11 alle 14 sarà ad Usella. Per contatti telefonici la sua disponibilità è lunedì, martedì e giovedì dalle 10 alle 12. Alcune famiglie hanno già fatto il passaggio a Bray. Per chi fosse interessato, la scelta del pediatra può essere fatta online (sul sito della Asl) o direttamente al distretto sanitario.
Claudia Iozzelli