
Anziani (Foto archivio)
Prato, 14 aprile 2015 - Apre il 5 maggio a Vaiano lo sportello dell’associazione Gemma nella nuova Palazzina della Pubblica Assistenza. L’attività, finanziata con il contributo del Comune di Vaiano, ha come obiettivo quello di favorire percorsi di coinvolgimento e sostegno alle persone anziane. Gli spazi dove lo sportello sarà aperto il martedì e il giovedì dalle 10 alle 12,30 saranno anche il punto di riferimento per altre attività che coinvolgono gli anziani, una fascia di popolazione attiva e importante per la comunità, ma con bisogni e necessità specifiche.
L’attività dello sportello rientra nella convenzione che il Comune ha stipulato con la Pubblica Assistenza di Vaiano e le associazioni per l’utilizzo degli spazi. Lo sportello si occupa in particolare della gestione dei contratti familiari con assistenti e badanti. Chi ha bisogno di aiuto domestico o badante può trovare assistenza per le pratiche burocratiche e sostegno nel momento dell'ingresso in famiglia di un estraneo, spesso appartenente a culture diverse, che si occupa per giunta dei “tuoi cari” e della casa.
L’associazione “Gemma A.P.S.” è operativa dal 2013 a Prato e garantisce servizi anche operativi come visite domiciliari e monitoraggio telefonico, oltre all'assistenza contrattuale e alla gestione del rapporto di lavoro (comprese paghe e contributi). In collaborazione con la cooperativa “Eccoci” possono essere attivati anche incontri di formazione per le badanti. Attraverso consulenze telefoniche e di sportello, i cittadini verranno informati anche dei nuovi servizi attivati con il Fondo per la non autosufficienza e sui servizi resi dal sociale e dal Punto Insieme. Lo sportello sarà aperto a Vaiano il martedì ed il giovedì dalle 10 alle 12,30 presso la Palazzina della Pubblica Assistenza di Vaiano a partire dal prossimo 5 maggio.