"Al cimitero di Grignano le tombe sprofondano"

L’allarme è stato lanciato da un gruppo di famiglie. "Abbiamo telefonato al servizio cimiteriale di Chiesanuova, ma ad oggi non è intervenuto nessuno"

Migration

"Siamo molto preoccupati e dispiaciuti nel vedere che le tombe dei nostri cari stanno sprofondando nella terra. Abbiamo fatto anche la segnalazione al servizio cimiteriale, che ha l’ufficio a fianco del camposanto di Chiesanuova, ma senza alcun risultato". La segnalazione arriva da un gruppo di famiglie che ha i propri cari inumati nel cimitero di Grignano.

"Dalla scorsa settimana ci siamo resi conto che alcune sepolture in terra hanno iniziato a cedere, quelle più recenti ancora non del tutto completate con le lapidi - raccontano alcuni dei familiari - E’ uno spettacolo non proprio bello a vedersi. Le piogge recenti hanno reso tutto ancora più disastroso. Un colpo al cuore ogni volta che veniamo a trovare i nostri parenti morti".

Le tombe, sei o sette quelle interessate al cedimento della terra, si trovano nel primo riquadro a sinistra a partire dall’ingresso del camposanto.

"Dal servizio cimiteriale mi è stato risposto che c’è da attendere la fine delle piogge prima di poter intervenire e risistemare le sepolture che stanno sprofondando. Alcune delle strutture provvisorie si sono spostate dal loro assetto originario, si sono inclinate".

Alcuni familiari ’armati’ di mestole e piccole vanghe hanno cercato di sistemare "quello che era possibile fare, tentando di limitare i danni e di dare dignità a quelle sepolture".

La loro speranza è una soltanto. "Si spera che la nostra segnalazione venga recepita e presa in carico dal servizio cimiteriale - concludono i cittadini - Ci rendiamo conto che in questi giorni piovosi non sia possibile intervenire più di tanto. Ma ci attendiamo che l’intervento di ripristino possa essere avviato non appena si affaccia una giornata di sole".