
La seconda emergenza che è stata affrontata ieri durante il comitato per l’ordine e la sicurezza sono stati i lavori di rinnovamento della cosidetta "autostrada dell’acqua" che potrebbero creare disagi a Prato e provincia. Tre giorni in cui l’acqua potrebbe arrivare a singhiozzo a causa dei lavori alla tubatura portante a Firenze. L’assenza di acqua soprattutto in giornate molto calde potrebbero mettere in difficoltà molti cittadini.
Nel corso della riunione, presieduta dal prefetto Adriana Cogode, Publiacqua ha confermato che i lavori sulla rete idrica inizieranno nella serata di lunedì 9
agosto e dovrebbero terminare nella mattinata di mercoledì 11 agosto; i disservizi più significativi sono attesi, per quanto concerne il territorio della provincia di Prato, per la giornata del 10 agosto. Saranno operative apposite unità di crisi presso Prefettura, Publiacqua e presso i Comuni interessati (Prato, Carmignano, Montemurlo e Poggio a Caiano), in continuo contatto fra loro, con il compito di gestire le eventuali criticità che dovessero presentarsi durante l’esecuzione dei lavori.
Durante l’incontro è stata ribadita la necessità di "un approccio responsabile da parte di tutti al consumo dell’acqua, limitandolo, nel periodo segnalato, allo stretto indispensabile per evitare sovraccarichi che potrebbero compromettere la qualità del servizio".
Sui siti istituzionali verranno fornite informazioni aggiornate. Massima attenzione sarà rivolta ad alberghi, luoghi di cura, Rsa. Saranno predisposte misure necessarie per il pronto intervento. Publiacqua sta acquisendo un congruo numero di autobotti per fronteggiare eventuali emergenze.