
Officina Giovani
Prato, 7 maggio 2025 - Con l’obiettivo di fornire ai giovani di età compresa fra i 16 e i 35 anni un momento informativo legato al mondo del volontariato, il Punto Giovani Europa - Informagiovani del Comune di Prato, e Cesvot - Delegazione di Prato organizzano un infoday programmato per il 14 maggio dalle 14.30 alle 16.30. Questo sarà il momento giusto per ottenere spunti su come attivare il PCTO con la propria scuola, conoscere realtà dove poter svolgere il tirocinio universitario curricolare o, semplicemente, per dedicare un po’ del proprio tempo in qualche organizzazione, secondo i propri interessi e predisposizioni. Sarà possibile conoscere alcune realtà di volontariato attive a Prato attraverso un contatto diretto con i referenti che descriveranno la propria organizzazione e le attività in cui possono essere coinvolti concretamente i giovani volontari. Saranno infatti presenti: Acat Pratese, Arci Ragazzi Prato, la Cooperativa sociale Pane e Rose, il Gruppo Musicale Pratese, Slow food Prato e Sub Prato.
La serie di eventi dedicati all’orientamento al lavoro e alla formazione professionale, realizzati in collaborazione con le agenzie, si arricchisce di nuovi appuntamenti previsti. Il prossimo incontro è fissato a mercoledì 21 maggio alle ore 14.30, in cui lo staff di Umana sarà ospite del PGE per promuovere i percorsi di formazione professionale gratuiti e offrire orientamento a tutti i giovani interessati. Gli interessati potranno incontrare gli specialisti Risorse Umane dell'Agenzia per poter valutare e scegliere, tra le posizioni aperte, quella maggiormente in linea con le proprie esperienze e aspettative, nonché conoscere i corsi gratuiti promossi dalla stessa Agenzia. Per i partecipanti ci sarà anche l’opportunità di ricevere consigli sulla ricerca attiva di lavoro, fare un’analisi delle competenze accompagnati da dei professionisti del settore Risorse Umane, e capire meglio quali possono essere le offerte più adeguate al proprio profilo o la formazione necessaria per aver accesso a figure professionali specifiche.
Per garantire una gestione efficace degli eventi, gli interessati devono comunicare la propria adesione scrivendo a [email protected] e indicando nell'oggetto: Adesione infoday lavoro / volontariato. L’e-mail dovrà riportare: nome, cognome, recapito telefonico dell’interessato. In alternativa, è possibile chiamare il numero 0574.1836741 nei giorni di apertura dell'Informagiovani: dal lunedì al giovedì dalle 9.00 alle 17.00 e il venerdì dalle 9.00 alle 13.00. In entrambe le occasioni gli interessati potranno anche scoprire tutti gli altri servizi disponibili presso il PGE – Informagiovani e fissare un colloquio con lo staff per ricevere: sostegno nella scelta del percorso di studi, supporto nella valutazione di percorsi di start up e auto-imprenditoria, orientamento su Servizio Civile, volontariato e tempo libero, informazioni su opportunità in Europa ed in altri paesi essendo il Comune di Prato Punto Locale Eurodesk, oltre che orientamento per la ricerca attiva di lavoro e aiuto nella redazione del proprio CV.