FEDERICO BERTI
Prato

Ago Dj alla conquista dell'America

Il dj e cantante pratese Agostino Presta in tour negli Stati Uniti

Agostino Presta

Prato, 23 giugno 2016 - Agostino Presta non è solo un apprezzato dj dalla carriera internazionale, ma anche un popolare cantante, protagonista assoluto dell’indimenticabile disco music. Un nome noto, un simbolo degli anni ottanta, che è resistito alle mode. Tanto da essere chiamato in questi giorni in un breve tour negli Stati Uniti.

E da sempre, il musicista pratese dalla chioma fluente, il performer re assoluto delle discoteche, è anche un anello di congiunzione, un «ponte»ideale tra la dance italiana degli anni ottanta e la disco funk di pura marca americana. Grazie ai quei grandi successi che hanno fatto ballare tutto il mondo, Ago è ancora una star ovunque. Proprio in questi giorni la California ha chiamato ancora Agostino Presta. Dopo il clamore registrato due anni fa, un nuovo tour nella West Coast per proporre le hits più celebri, in particolare i brani che hanno composto il suo disco d’oro, «For you», da anni autentico cult fra i tanti fans americani. Naturalmente nei prossimi live americani non mancheranno anche le esecuzioni dei brani del recente repertorio. Grazie a Ivan Marquez e al team dei Funky Freaks, Agostino Presta è volato oltre oceano, per esibirsi in eventi musicali e mondali denominati White Party. Chiamati così perché tutti i partecipanti avranno l’obbligo di esibirsi vestiti completamente di bianco.

In terra californiana, Ago coglierà l’occasione per realizzare una nuova produzione funk dance in vinile per una etichetta californiana ed anche un video clip da girare con i Lou Rider. In California sta per arrivare unna ventata di colore, di allegria, di un inconfondibile sound grazie alla presenza dell’artista pratese con alle spalle quasi quarant’anni di carriera. Quanto tempo è passato da quella prima esibizione in tv sul palco del teatro Ariston al Festival di Sanremo 1979. A presentare quell’edizione, Mike Bongiorno. Al suo fianco la star del cinema sexy Anna Maria Rizzoli. Ma anche un giovanissimo assistente chiamato ad aiutare i conduttori nella fase finale delle premiazioni; Agostino Presta da Prato che sarebbe diventato successivamente Ago Dj. Per decenni tutti hanno ballato in discoteca ballato grazie alla sua musica e grazie alle sue «playing list» rigorosamente in vinile. E adesso, di nuovo in California per alcuni live con un tocco di revival.