
Lorenzo Menichini, 20 anni
Il centrale Lorenzo Menichini, 20 anni per metri 1,99 di altezza, è pronto ad indossare la maglia del Gruppo Lupi di Pontedera. Il pallavolista, nativo di Genova, ha mosso i primi passi nelle file della Colombo, storica società della città della Lanterna, fucina di atleti e di giovani talenti. Nel club ligure Menichini ha esordito quindicenne in B.
La crescita tecnica ha permesso al talento ligure di prendere parte ad una serie di manifestazioni con le giovanili della Nazionale Italiana, partecipando a prestigiosi tornei, come il Cornacchia di Pordenone ed il Wevza in Portogallo. Dopo le prime stagioni nella Colombo Genova, Menichini è poi passato all’età di 18 anni nelle file del Ravenna in A2, vincendo da titolare, la Junior League 2023-24.
Nella scorsa stagione c’è stato per lui l’approdo in A3 nelle file laziali del Sabaudia per un’esperienza particolarmente educativa e formativa. Questo grazie alla fiducia dell’allenatore che gli ha ritagliato il giusto spazio permettendogli di misurarsi in un campionato di alto livello. La stagione 2024-25 si è conclusa con l’accesso ai playoff promozione per il Sabaudia, altro gradino salito da Menichini.
Ora ecco l’arrivo a Pontedera per prendersi da titolare la maglia del Gruppo Lupi formazione che sarà diretta dal tecnico pisano Michele Bulleri. Il giovane centrale affronterà la nuova stagione con grande entusiasmo e la voglia di essere protagonista, dimostrando sia fra le mura del PalaMatteoli che in trasferta il proprio valore.
"Gli obiettivi della squadra e della società sono chiari – ha detto il pallavolista con entusiasmo – far bene, meritando i vertici della B. Spero di poter dare un buon contributo, per il raggiungimento di importanti traguardi".
Marco Lepri
Continua a leggere tutte le notizie di sport su