STEFANO LEMMI
Sport

Amichevole di lusso. Sfida contro la Samp

Il Pontedera oggi a Bogliasco per un match di cartello. Appuntamento alle 17

Il tecnico del Pontedera, Leonardo Menichini

Il tecnico del Pontedera, Leonardo Menichini

Poteva essere una prestigiosa partita di campionato, e invece sarà soltanto una... prestigiosa amichevole. Oggi alle 17 a Bogliasco il Pontedera affronta la Sampdoria (gara a porte chiuse ma trasmessa in diretta da Telenord), squadra il 13 maggio scorso retrocessa sul campo in Serie C da una prima classifica finale del torneo di Serie B 2024-25, ma poi salvata dalla penalizzazione del Brescia e dalla conseguente vittoria al play out contro la Salernitana. Un esito che ha evitato alla gloriosa compagine blucerchiata di toccare quello che sarebbe stato il punto più basso della sua storia, la Serie C appunto.

In quei giorni trascorsi tra la fine del campionato e la penalizzazione del Brescia per inadempienze, tra gli sfottò delle tifoserie avversarie spuntò sui social un’immagine con una serie di cartelli stradali direzionali che indicavano ai tifosi sampdoriani le trasferte in località a loro sconosciute, almeno calcisticamente, - quelle cioè delle loro avversarie di Serie C - e tra queste anche Pontedera. Oggi sarà invece la truppa di Menichini a dirigersi verso il capoluogo ligure per sostenere la quarta e ultima amichevole prima del debutto in Coppa Italia a Perugia, domenica prossima.

Se i granata arrivano a questo incontro dopo il pareggio col Pisa B (2-2) e le vittorie con Tau Calcio (2-0) e Ghiviborgo (1-0), la Samp, anch’essa al quarto match, ha alle spalle i successi contro in dilettanti del Nuova Camunia (8-0), squadra di Seconda categoria, e del Sant’Angelo (3-1) che milita in Serie D, e il pari col Novara (0-0), formazione del girone A di Serie C. Nonostante la traversie di questi mesi, il club genovese, tra le cui fila milita l’ex Tantalocchi e che potrebbe annunciare anche Sala, altro ex, ha già fatto registrare 16mila abbonamenti rinnovati in prelazione, sintomo di una voglia di riscossa che la squadra di Donati vorrà far sentire anche oggi.

Anche i granata però vogliono testare meglio il loro valore e capire qual è il loro spessore a due settimane dalla trasferta di Sassari. Dopo l’allenamento di ieri mattina la squadra partirà oggi per Genova, quindi si ritroverà martedì pomeriggio. Se Menichini ha potuto aggiungere al gruppo l’attaccante Nabian (l’altro neo acquisto, il portiere Biagini, si stava allenando fin dall’inizio del ritiro) dovrà invece rinunciare a Ladinetti, sulle cui condizioni si saprà qualcosa di meglio in settimana.

Stefano Lemmi

Continua a leggere tutte le notizie di sport su