STEFANO LEMMI
Sport

Pontedera, ufficiale Biagini: nuovo portiere. Il colpo per la porta arriva dall’Empoli

Nel settore giovanile Azzurro ha vinto due scudetti: in queste settimane ha convinto Menichini. Domani amichevole con la Samp

Il giovane portiere Valerio Biagini (foto Germogli)

Il giovane portiere Valerio Biagini (foto Germogli)

Valerio Biagini è un nuovo portiere del Pontedera. Era dall’inizio del ritiro che il ragazzo, arrivato a titolo definitivo dall’Empoli (ha sottoscritto un anno di contratto con opzione sul secondo), si allenava con i granata, tanto da essere schierato anche in tutte e tre le amichevoli fin qui disputate. Il giudizio favorevole dello staff, su tutti quello di Michele Ribechini, preparatore dei portieri, ha indotto la società a regolare la sua posizione, che in quel ruolo disponeva solo del classe 2007 Vannucchi. Biagini, che ha vinto due scudetti, under 15 e Primavera, con la maglia dell’Empoli, ha maturato esperienze anche nel Livorno, in Serie C, e nel San Donato Tavarnelle, in Serie D. Ora il Pontedera si prepara all’amichevole di domani contro la Sampdoria, l’ultima di questo precampionato, che arriva dopo l’1-0 di mercoledì al Ghiviborgo, gara che l’allenatore Leonardo Menichini ha commentato così: "Il primo tempo è stato sicuramente buono. Abbiamo sviluppato un ottimo pressing e abbiamo recuperato molti palloni nella metà campo avversaria. A volte non siamo stati precisi nel concludere, perché 2-3 gol potevamo farli tranquillamente, invece abbiamo sbagliato alcune scelte e situazioni, ma siamo andati bene sotto il profilo dell’atteggiamento".

"Nel secondo tempo – riprende Menichini – siamo stati più confusionari, anche se non abbiamo mai perso il nostro equilibrio e siamo rimasti compatti, ma capisco pure che ho fatto giocare chi 65’, chi 45’ o chi solo 25’ e quindi non è facile alzarsi dalla panchina ed entrare in partita. D’altra parte il Ghiviborgo è una squadra giovane, brillante, che ha dato il massimo contro un avversario di categoria superiore com’è il Pontedera. Per noi è stato comunque un buon test, nel quale ho potuto valutare ancora meglio i ragazzi che ho a disposizione, soprattutto i più giovani, e che fa parte di un percorso di avvicinamento alle gare che contano. A cominciare da quella di Coppa Italia, anche se domenica (domani, ndr) ci attende un’ amichevole prestigiosa con la Sampdoria". Se contro il Ghiviborgo il tecnico ha ritrovato Scaccabarozzi, autore del gol-partita, per domani a Bogliasco riavrà a disposizione l’attaccante Tarantino, fermo mercoledì più che altro per precauzione dopo una botta presa alla caviglia, ma non Ladinetti, ancora bloccato da noie muscolari, mentre ha perso praticamente per l’intera stagione Ballan, che si è rotto il crociato e dovrà sottoporsi ad un intervento. Ci sarà invece il penultimo arrivato, il portoghese Nabian. Probabilmente Menichini gli riserverà uno spezzone di partita.

Continua a leggere tutte le notizie di sport su