REDAZIONE PONTEDERA

Il Pontedera chiude il mercato con Melgrati

Il portiere è l’ultimo colpo messo a segno da Giovannini e arriva dall’Imolese. Tutti gli affari in entrata e uscita della sessione di gennaio

Si è chiuso ufficialmente alle 20 di ieri il calcio mercato dei professionisti e il Pontedera ha sfruttato l’ultima frenetica giornata per compiere altre tre operazioni. Il direttore generale Paolo Giovannini era salito per tempo a Milano, dove ha definito un acquisto e due cessioni. Cominciamo dalla quarta new entry che, come vi avevamo anticipato, è il portiere over Riccardo Melgrati, 188 centimetri di altezza, nato a Monza il 17 giugno 1994, preso a titolo definitivo. Dopo esperienze nel settore giovanile dell’Inter e del Cesena, il neo granata ha debuttato in C nel Como nel 2013-14 (28 presenze) per passare l’anno seguente al Sud Tirol (33 presenze), sempre in terza serie. Quindi il salto in B, alla Pro Vercelli (4 presenze) e la stagione seguente, la 2016-17, il ritorno in C, al Prato prima di indossare le maglie di Siena e Arezzo, ancora nella stessa categoria. Questa estate il passaggio all’Imolese, dove ha difeso la porta da titolare in 8 occasioni: Teramo-Imolese 0-1 (5a giornata), Imolese-Pontedera 4-1 (6a giornata), AnconaMatelica-Imolese 3-2 (7a giornata), Imolese-Carrarese 2-4 (8a giornata), Olbia-Imolese 0-2 (9a giornata), Imolese-Pistoiese 1-1 (10a giornata), Imolese-Grosseto 5-0 (11a giornata) ed Entella-Imolese 2-0 (12a giornata). Poi solo panchine, ma non l’altro ieri, nella gara casalinga vinta contro il Teramo dal momento che il 27enne portiere era praticamente già in accordo con il Pontedera. Melgrati sarà così a disposizione già nella sfida casalinga di domani contro la Vis Pesaro (inizio alle 18).

A fare il percorso inverso, anche se stavolta si tratta di una cessione a titolo temporaneo, è invece il portiere Marco Angeletti, classe 20001, sbarcato a Pontedera nel luglio del 2020 proveniente dalle giovanili dello Spezia e capace di mettere insieme una presenza nel campionato scorso (all’ultima giornata, contro la Pergolettese) e otto in questo. L’altra partenza riguarda ancora un under, ma stavolta è un giocatore di movimento: Stefano Parodi, che è passato in prestito alla Fermana, una delle prossime avversarie della squadra di Maraia. Arrivato a Pontedera anche lui nell’estate del 2010 dalla Primavera della Roma, l’utilizzo di questo esterno classe 2001 è stato limitato da un infortunio che in quella stagione, la scorsa, gli ha consentito di collezionare solo 3 presenze per complessivi 92 minuti. Quest’anno l’allenatore Maraia lo ha utilizzato in 11 incontri, di cui tre da titolare (contro l’Imolese, il Pescara e a Carrara) per un totale di 270 minuti. Con questi tre movimenti il direttore Giovannini ha così centrato tutti gli obiettivi prefissati, chiudendo il mercato con 4 arrivi e 4 partenze. Oltre a Melgrati, i nuovi granata sono il difensore Martini (Primavera Empoli), e i centrocampisti Fabio Foglia (Viterbese) e Filippo Serena (Grosseto), mentre oltre a Parodi e Angeletti avevano già lasciato il club Bardini (Cascina) e D’Antonio (Monterosi).

Stefano Lemmi