
Paolo Pastacaldi ha. conseguito il diploma di responsabile del settore giovanile
Sesto acquisto in casa Pontedera. Stavolta in realtà si tratta di un prestito, ed è quello relativo all’attaccante Jacopo Tarantino, nato il 25 febbraio 2005 e di proprietà della Fiorentina. Il ragazzo è reduce da una stagione nella Primavera 1 del club viola, che l’ha visto tra i principali protagonisti del quarto posto finale, segnando 7 reti in 24 partite, delle quali 15 da titolare e 9 da subentrato. Il neo granata ha firmato una doppietta nel 3-1 al Bologna (13a giornata), e poi ha messo il sigillo in Cremonese-Fiorentina 2-4 (10a giornata), Fiorentina-Lazio 3-0 (14a giornata), Fiorentina-Empoli 4-4 (18a giornata), Udinese-Fiorentina 0-6 (19a giornata) e Atalanta-Fiorentina 1-2 (26a giornata). A questo possono aggiungersi 3 assist.
Prima di andare a Firenze, Tarantino, cresciuto nel settore giovanile della Roma, si era messo in mostra con la maglia dell’Ascoli nel campionato di Primavera 2 2023-24, segnando 14 reti in 26 presenze. Sempre in quella stagione aveva collezionato anche 3 apparizioni in Serie B per un totale di 107 minuti giocati, con una presenza da titolare, in Palermo-Ascoli 2-2 (37a giornata) e due da subentrato, in Ternana-Ascoli 0-1 (35a giornata) e Ascoli-Cosenza 0-1 (36a giornata).
Tarantino va ad aggiungersi all’altra new-entry Andolfi (2000, Tau Calcio) nel reparto d’attacco, che con le partenze di Italeng e Corona ha perso un potenziale di 22 gol (12 + 10) in campionato, mentre, come detto, è il sesto volto nuovo dopo gli arrivi di Vona (1996, Latina) e Tempre (2006, Nocerina) in difesa, Pietrelli (2003, Pergolettese) e Milazzo (2004, Vibonese) a centrocampo.
Nel mirino per la porta, saltato Seghetti (Empoli), c’è ora Davide Renzetti (2006) della Lazio. Ma nella settimana il direttore sortivo Carlo Taldo metterà ancora giocatori a disposizione dell’allenatore Leonardo Menichini, che venerdì comincerà la preparazione atletica allo stadio Mannucci. Probabilmente in questi giorni arriveranno altri 2-3 calciatori, anche se il mercato è aperto fino all’1 settembre e quindi c’è ancora tempo per completare la rosa, considerando che dovrà esserci anche qualche cessione.
Intanto venerdì sera nell’impianto dell’Oltrera Paolo Pastacaldi è stato festeggiato per aver conseguito il diploma di responsabile del settore giovanile dopo diversi mesi di corso a Coverciano. Pastacaldi, personaggio che nel mondo Pontedera ( e anche in quello Oltrera) ricopre un ruolo di importanza fondamentale, ha superato brillantemente il corso con una tesi la cui parola chiave è "il sogno", per chi organizza cercando di realizzare il sogno di tutti i ragazzi che giocano a calcio.
Stefano Lemmi
Continua a leggere tutte le notizie di sport su