
Una passata edizione di Miss Toscana a Casciana Terme
Casciana Terme (Pisa), 23 agosto 2021 - La prima edizione di Miss Toscana post pandemia slitta a settembre. E sarà per Casciana Terme la 39esima edizione, sarebbe stata la 40esima se non fosse stata annullata quella del 2020. Il ritorno allo spettacolo dal vivo e con la presenza di pubblico è comunque una buona notizia, nonostante al momento non si possa veramente ancora parlare di post pandemia, tutt’altro. Con l’imperversare del virus e con tutte le limitazioni conseguenti saranno infatti chiamati a fare i conti gli organizzatori a tutti i livelli. A partire dalla Syriostar di Gerry Stefanelli, concessionario del marchio Miss Italia per la Toscana e per la Liguria. "Abbiamo dovuto cancellare molte serate delle selezioni – ha sottolineato Stefanelli – perché in molti casi le piazze non sono state ritenute idonee. Siamo dovuti ricorrere in molti casi alle selezioni a porte chiuse come per la semifinale che solitamente designa il lotto delle aspiranti alla corona di Miss Toscana, 24 in questa edizione, che sono state elette lo scorso 10 agosto al Don Carlos senza la presenza di pubblico".
Elezioni a porte chiuse autorizzate in questo caso dalla Miren di Patrizia Mirigliani, alla quale fa capo il marchio di Miss Italia. Miren che nelle prossime settimane si troverà ad affrontare i nuovi vertici Rai per trattare i termini per la trasmissione in tv della finale nazionale, la cui realizzazione è prevista tra la fine ottobre e i primi giorni di novembre, finale nazionale che è tornata sulla rete ammiraglia della televisione pubblica nel 2019, in occasione dell’edizione numero 80, dopo un esilio durato sei edizioni. "La nostra piazza Garibaldi potrà ospitare la finale di Miss Toscana – ha detto Mattia Citi vicesindaco con delega al turismo e alle attività produttive – in estrema sicurezza grazie agli spazi ampi. E l’amministrazione comunale ha voluto fortemente la finale di Miss Toscana confermando l’investimento economico perché il nostro obiettivo è almeno quello di raggiungere l’edizione numero 40". Il giorno della finale regionale sarà venerdì 3 settembre, lo slittamento è dovuto da una parte al protrarsi delle elezioni dei titoli regionali satellite, le prossime il 21 Miss Bellezza Rocchetta a Montefiano di Vernio, il 29 a Quarrata Miss Sorriso e il 30 a Castelfiorentino Miss Be_Much, dall’altra alla volontà della Pro Loco di prolungare il programma di San Genesio includendo il fine settimana successivo al 25 agosto.
"La prenotazione dei tavoli e la vendita dei biglietti sono già aperte – ha detto Angelo Ciurli presidente dell’Unione Sportiva alla quale è affidata la logistica dello spettacolo – ai soliti vecchi prezzi, 20 euro per il tavolo di quattro posti e 10 euro per l’ingresso. Per le regole sulla sicurezza coloro che siedono al tavolo dovranno autocertificare di essere congiunti, mentre all’in gresso tutti dovranno essere muniti di green pass".