REDAZIONE PONTEDERA

Il Medioevo bussa alla porta. La disfida e il gran finale

Il programma degli eventi

Pontedera, 13 settembre 2015 - La 42ª edizione della rievocazione storica e disfida con l’arco Montopoli Medioevo entra nel vivo oggi. Montopoli si veste a festa con duelli di spada, dame, cavalieri, giullari, mercato artigiano e musica per un tuffo nel passato nell’affascinante atmosfera medievale. L’edizione 2015 ha preso il via ieri sera tra canti medievali, esibizioni e spettacoli di fuoco.

Oggi invece, tempo permettendo si parte alle 10 con il bel corteo storico che vede la partecipazione del gruppo musici e sbandieratori Contrada San Michele in Caprugnana, la Contrada Borgonovo ed il gruppo storico dell’Innamorata di Capoliveri.

Oggi arriveranno circa 200 arcieri da tutta Italia, appartenenti alla Lega Arcieri Medievali (LAM), che inizieranno a gareggiare a partire dalle 9, e la competizione entrerà nel vivo alle 15,30 in piazza 2 giugno. La sfida attesa invece dai montopolesi è quella delle 18 che vede contrapposte le contrade del popolo di Perinsù e di Peringiù per aggiudicarsi il drappo. La disfida con l’arco porterà alla premiazione prevista per le 19,30 in piazza San Michele che chiude così la manifestazione. Ingresso gratuito ai musei e bus navetta.

Johara Camilletti