
Lo scrittore e sceggiatore Anthony Grieco
Pontedera, 10 marzo 2016 - Cerchi #palaia si Instagram, il social network dedicato alle immagini, e scopri che il borgo della Valdera è stato immortalato in uno scatto dallo scrittore e sceggiatore Anthony Grieco dal titolo “The Palaia Social Club’’.
«Ho visto questo scatto per caso – commenta con entusiasmo il sindaco Marco Gherardini – è una bellissima fotografia ed è bella la suggestione che provoca. Quando ci imbattiamo in scatti così capiamo che gran parte della promozione turistica la fanno direttamente i turisti quando postano le immagini dei nostri paesaggi sui social network. Lo scatto di Grieco è uno scorcio sull’autenticità di questo territorio con le donne sull’uscio, simbolo di una socializzazione che si vive ancora per le strade del paese. Visto che Grieco vanta delle collaborazioni importanti come quella con il regista e attore Clint Eastwood la domanda che mi sono fatto è “chissà se anche lui avrà visto questo piccolo ma significativo “pezzetto’’ di Palaia?’’». E magari perché no decidere di ambientare proprio qui il suo prossimo film, aggiungiamo noi.
Lo scatto pubblicato su Instagram:
Quattro donne sedute davanti la porta di casa, un’abitazione di quella che si riconosce essere Via della Pieve, durante un pomeriggio d’estate. Uno scatto semplice ma che racchiude tutta l’essenza della toscanità. Quella caratteristica di autenticità di cui il borgo della Valdera ne è rappresentante. «Puntiamo molto a questa immagine dell’autenticità toscana – continua Gherardini – e cerchiamo di promuoverla con i mezzi a nostra disposizione».
Uno dei punti di forza sono i dati sui matrimoni, ben 23 sono stati i “sì’’ nel 2015 mentre nei primi tre mesi dell’anno le prenotazioni per il 2016 sono già 22. «Un numero che ci fa ben sperare che entro dicembre si riesca a superare i 30 matrimoni. – spiega il sindaco – Numeri che comprendono i tanti stranieri che scelgono di venire a sposarsi qui e le tante coppie che vengono dai comuni limitrofi. Il motivo? La quantità di belle location oltre agli spazi del municipio per celebrare il matrimonio civile. Un trend positivo che ci rende orgogliosi».
Per le coppie che scelgono Palaia per il fatidico “sì’’ si aprono infatti più soluzioni che vanno dalle dimore storiche alle residenze di pregio per finire con agriturismi e strutture ricettive di proprietà privata ritenute idonee. Così alle varie possibilità offerte dal Comune, oltre al giardino comunale, alla sala Giunta o a quella del Consiglio, si uniscono scenari da cartolina come Borgo Colleoli, Villa Lena, l’agriturismo Colleoli, la Palazzina, agriturismo il Monticino e il
Tempio di Minerva Medica a Montefoscoli.