Una tre giorni dedicata all’archeologia

Una serie di eventi in arrivo su tutto il territorio. Li cura il gruppo Tectiana Valdera e Colline Pisa

Migration

Tre giorni tutti dedicati all’archeologia in Valdera. Un weekend di eventi di carattere nazionale con ospiti da tutta Italia per riscoprire la Valdera Etrusco-Romana. Il Gruppo Archeologico Tectiana Valdera e Colline Pisa hanno organizzato per il fine settimana che va dal 7 al 9 ottobre un intenso programma di incontri e visite per celebrare la 19esima Giornata di Archeologia Ritrovata. Ieri mattina nelle stanze dell’Unione Valdera la presentazione del calendario di eventi. Venerdì 7 ottobre l’accoglienza e il pranzo a Chianni. Nel pomeriggio alle 15.20 la visita agli scavi dell’Anfiteatro Romano a Volterra con la guida dell’archeologa Elena Sorge e alle 16.40 la visita guidata al Museo Guarnacci.

Nel tardo pomeriggio il rientro a Chianni per la cena ai "Granai" e, alle 21,30, al Piccolo Teatro di Chianni la presentzione del progetto del Centro Espositivo del Territorio con il sindaco Tarrini e il professor Stefano Bruni, docente di Etruscologia ed antichità italiche all’Università di Ferrara. Sabato 8 ottobre ci si sposta a Palaia con la visita guidata, alle 9.30, della chiesa parrocchiale di Sant’Andrea e del Palazzo comunale. Alle 10.45 alla Villa Baciocchi di Capannoli la visita al Museo Archeologico della Valdera. Alle 13 si torna a Chianni per il pranzo e quindi la partenza per Ponsacco dove alle 15 si terrà il convegno"Valdera Etrusco-romana: luogo di incontro, terra di confine" con la consegna del premio Ludovico Magrini.

Dunque in serata la cena a Rivalto e alle 22.30 l’osservazione astronomica con il Gruppo Astrofili Tampiano. Domenica 9 ottobre la giornata conclusiva con la visita in piazza dei Miracoli a Pisa e al Camposanto monumentale, il pranzo a Cascina e i saluti. Il sindaco di Chianni, Giacomo Tarrini, di Capannoli, Arianna Cecchini, e il vicesindaco di Pontedera, Alessandro Puccinelli, hanno sottolineato l’importanza dell’iniziativa, capace di far riscoprire i segreti della Valdera, terra di confine tra popoli e culture settentrionali e le civiltà meridionali italiane, al centro tra Pisa e Volterra e ultima zona etrusca con Pisa a resistere alla conquista romana.