
Stefano Agnoloni
Pontedera, 31 dicembre 2016 - Addio al 2016. Ma, inutile negarlo, anche questo è un altro Capodanno di crisi, nonostante gli italiani inizino a sperare che il peggio sia passato. Eppure ci sono tantissime famiglie che non festeggeranno il nuovo anno per motivi economici o che sono comunque costretti a lasciare da parte anche la sola idea di grandi feste, locali alla moda, per non parlare di viaggi e mete esotiche. La congiuntura è tornata a riproporre come trend la festa in casa che – con il giusto tocco – può presentare un altro volto. Noi – per voi – abbiamo chiesto qualche consiglio ad un maestro del settore: Stefano Agnoloni, maestro di bon ton di San Miniato che ci spiega come rendere magica una tavolata anche nel salotto di casa. E’ tutto possibile con un po’ di fantasia e con le giuste dritte di chi se ne intende.
Quali consigli anche per un tavola apparecchiata all’ultimo tuffo ma che deve far figura? «Prendere spunto da un colore ed impreziosire la casa con dettagli sui toni scelti... Ricordo che oro ed argento glitterati sono i classici che non tramontano mai. Invece per una festa di giovani si può “osare” anche con tinte forti dal fuxia al blu elettrico. Poi candele. Candele in abbondanza di varie forme e dimensioni purché tutte del medesimo colore. Da tradizione l’uva in tavola porta ricchezza pertanto il centrotavola può essere fatto semplicemente spruzzandoci colla spray e polvere di brillantini: rende un glacé decisamente d’effetto da poter appoggiare direttamente al centro della tovaglia o in contenitori in vetro».
Come accogliere gli ospiti? «Gli ospiti non arriveranno tutti insieme. Quindi allestire un tavolo, anche piccolo, con tovaglia lunga tipo buffet nel living come nel giardino d’inverno per offrire piccoli finger-food e bollicine dopo i saluti e le presentazioni di rito da parte dei padroni di casa».
Quali sono gli ultimi trend? «Uno stile boho-chic: mix di vintage, gypsy e bohemian. Trine, pizzi e galette con fili di perle appesi ai candelieri contribuiscono con stoffe in fantasia a rendere una tavola molto glamour».
Essere giovani non significa ignorare che esistono le buone maniere. Una proposta bizzarra ma sempre in linea con il bon ton? «Bottonière di peperoncini, rigorosamente piccanti, dal colore rosso profondo ma che ti trasporta e ti augura un buon 2017 sia per lei che per lui. Il dresscode di fine anno prevede sempre il rosso ed il nero...». Quindi buon San Silvestro a tutti. Con la speranza che il 2017 porti più serenità per tutti.