Spid, il Sistema pubblico di identità digitale, è un servizio della pubblica amministrazione indispensabile per l’accesso a numerosi servizi, come per esempio le iscrizioni scolastiche. Le cittadine e i cittadini maggiorenni possono ottenere gratuitamente le credenziali di accesso Spid anche attraverso il Comune di Santa Croce. Ecco come: allo Sportello telematico del cittadino del Comune di Santa Croce, al punto Informagiovani della biblioteca comunale "Adrio Puccini" (per prenotare telefonare al numero 0571 30642.) e, a partire da dopodomani, 22 febbraio, ogni martedì dalle 8,30 alle 11,30, sarà possibile prendere appuntamento anche presso l’ufficio comunale di Staffoli.
Le modalità di prenotazione saranno le stesse dello Sportello telematico del cittadino. Si ricorda che per richiedere Spid sono necessari un indirizzo e-mail personale, il numero del proprio cellulare, un documento di identità in corso di validità (carta d’identità, passaporto o patente), la tessera sanitaria-carta nazionale dei servizi (ts-cns) in corso di validità.
"Credo che questo servizio di rilascio gratuito delle credenziali Spid da parte del Comune di Santa Croce sia utilissimo e necessario – dichiara la sindaca Giulia Deidda – Offrire questo tipo di servizio per la cittadinanza è importante, ma richiede uno sforzo organizzativo notevole da parte dell’amministrazione. Per questo ringrazio chi si è reso operativo per raggiungere questo obiettivo". Coloro che desiderano conoscere tutte le funzionalità dello SPID possono consultare il sito https:www.spid.gov.it.