GABRIELE NUTI
Cronaca

I bimbi giocano a pallone in strada. Scatta la multa

Accade a Santa Maria a Monte

La polizia municipale e la piazza principale di Santa Maria a Monte

Santa Maria a Monte, 19 aprile 2016 - Quattro ragazzini sono stati multati dalla Polizia Municipale di Santa Maria a Monte perché giocavano a pallone per strada. Ognuna delle quattro famiglie dovrà versare nelle casse del Comune 17,50 euro.

Una delle mamme ha lanciato un appello sul gruppo facebook ‘Sei di Santa Maria a Monte se’: «Non voglio commentare questo (la multa, Ndr) perché potrebbe essere anche giusto! Però voglio far presente che andiamo incontro alla bella stagione e siamo di nuovo davanti al problema di dove mandarli a giocare. Il nostro centro sportivo della Fonte non è agibile. Che vergogna. Un punto del paese che è stato lasciato decadere. Soldi spesi per niente. Molto meglio, come era tanti anni fa, un piazzale di terra. Chiedo, di fare qualcosa per questo posto così da dare modo ai nostri ragazzi di poter andare lì a giocare tranquillamente. Fate qualcosa e chi è interessato si unisca a questa piccola ’battaglia’».

«Era da molto tempo che gli agenti della Municipale avvertivano il gruppetto di ragazzini di non giocare a pallone per strada, anche per la loro incolumità – dice la sindaca Ilaria Parrella – Dopo aver fatto presente il problema anche alle famiglie e dopo aver registrato le proteste degli abitanti della zona, hanno fatto la multa che ha più un valore simbolico che altro».

Per quanto riguarda la Fonte, la zona vicina al paese, conclude Parrella, «valuteremo l’idea di poterla mettere a disposizione dei ragazzi nel pomeriggio, magari per un’ora o due, ma serve chi possa garantire la sorveglianza».