Riqualificazione nei due borghi. Lavori in piazza della Vittoria. A Montecalvoli restano le auto

Lunedì nello spazio principale del capoluogo via all’ultimo lotto dell’intervento iniziato nel 2018. Nella frazione presentato il progetto per l’area di fronte alla chiesa con due parcheggi in più.

Riqualificazione nei due borghi. Lavori in piazza della Vittoria. A Montecalvoli restano le auto

Riqualificazione nei due borghi. Lavori in piazza della Vittoria. A Montecalvoli restano le auto

SANTA MARIA A MONTE

Lavori in piazza. Anzi, in due piazze. Lunedì inizieranno quelli dell’ultimo lotto di riqualificazione di piazza della Vittoria a Santa Maria a Monte. Giovedì sera, invece, è stato presentato alla cittadinanza il progetto di riqualificazione di piazza del Comune, il luogo più centrale del centro storico di Montecalvoli.

A Santa Santa Maria a Monte il tempo previsto per il cantiere è di 180 giorni. I lavori inizieranno dalla parte sottostante la filiale della banca Credit Agricole e riguarderanno la riqualificazione di marciapiedi e asfaltatura della strada, fino all’inizio di via San Michele e all’intersezione con via delle Grazie. Tratti in pietra serena di fronte al bar Luna Rossa. Poi lavori in piazza Marconi e via 2 Giugno che avranno selciati in pietra e calcestruzzo architettonico. L’ultima parte dei lavori interesserà il retro del palazzo comunale con la riqualificazione della pavimentazione. "Questi ulteriori lavori, ultimo lotto della riqualificazione della piazza – spiega la sindaca Manuela Del Grande – porterà ad un miglioramento del decoro urbano e una maggiore funzionalità degli spazi".

A Montecalvoli la giunta ha deciso di modificare il progetto di "riqualificazione senza perdere posti auto". Il progetto è stato presentato al circolo Acli. "Abbiamo deciso di portare avanti il progetto, senza però rinunciare alla qualità di vita degli abitanti – ancora le parole della sindaca Del Grande – Per questo motivo abbiamo apportato alcune piccole modifiche per garantire la sosta. La piazza avrà due posti auto in più. L’idea progettuale di Zingoni e Bertelli prevede la pavimentazione in calcestruzzo, fioriere e panchine. Questa soluzione consente anche di poter chiudere la piazza nelle occasioni di feste, eventi, nonché di mercatini".

g.n.