Prevenire il tumore al seno, iniziative di Non più Sola in Valdera-Valdicecina

L'associazione Non più Sola offre un ricco programma di appuntamenti dedicati all'informazione e alla condivisione sulla prevenzione del tumore al seno in Valdera e Valdicecina. Incontri, tavole rotonde, spettacoli teatrali per promuovere la consapevolezza.

Ottobre, il mese internazionale della prevenzione del tumore al seno, si conferma anche quest’anno, grazie all’associazione Non più Sola, un periodo ricco di appuntamenti e incontri dedicati all’informazione ma anche alla condivisione e l’incontro.

"Le diagnosi sono in crescita, anche tra le quarantenni, ma questo perché c’è più consapevolezza- spiega Laila Gabbrielli Carmassi, presidente dell’associazione- un tumore piccolo, allo stadio iniziale, ha una risposta positiva alle cure quasi al 90%. Molto dipende dalla familiarità, dalle mutazioni genetiche e dallo stile di vita. Essere informate è molto importante". Non più sola, che ha volontarie su tutto il territorio della Valdera e dell’Alta Valdicecina ha aperto le attività il 2 ottobre a Pontedera, al Poliedro, presentando il programma dell’attività riabilitativa AFAS, che insieme al progetto con il circolo di scherma di Fornacette, arricchisce l’offerta dell’associazione dedicata all’attività fisica.

"Molti comuni ci hanno invitate a incontrare le donne del territorio: abbiamo avuto appuntamenti a Vicopisano il 6 ottobre, a Pontedera il 7, in occasione di "Associazioni in piazza", a Calci il 18, a Perignano il 19, a Bientina il 20 e il 30 a Palaia. Un appuntamento molto importante sarà la tavola rotonda del 27 alle 16.30, alla biblioteca Gronchi di Pontedera, dove parleremo di tumore e sessualità con testimonianze di pazienti e la presenza di esperti - aggiunge la presidente- in programma ci sono anche due spettacoli a teatro: il 13 a Ponsacco, alla sala Meliani alle 21, e il 15 a Volterra, al Persio Flacco alle 17.30".

Queste sono solo alcune delle iniziative dell’associazione, che propone attività durante tutto l’anno. Il programma del mese di ottobre e le info sui diversi appuntamenti sono disponibili sulle pagine instagram e facebook dell’associazione Non più sola.

Laura Martini