Ottobre, il mese internazionale della prevenzione del tumore al seno, si conferma anche quest’anno, grazie all’associazione Non più Sola, un periodo ricco di appuntamenti e incontri dedicati all’informazione ma anche alla condivisione e l’incontro.
"Le diagnosi sono in crescita, anche tra le quarantenni, ma questo perché c’è più consapevolezza- spiega Laila Gabbrielli Carmassi, presidente dell’associazione- un tumore piccolo, allo stadio iniziale, ha una risposta positiva alle cure quasi al 90%. Molto dipende dalla familiarità, dalle mutazioni genetiche e dallo stile di vita. Essere informate è molto importante". Non più sola, che ha volontarie su tutto il territorio della Valdera e dell’Alta Valdicecina ha aperto le attività il 2 ottobre a Pontedera, al Poliedro, presentando il programma dell’attività riabilitativa AFAS, che insieme al progetto con il circolo di scherma di Fornacette, arricchisce l’offerta dell’associazione dedicata all’attività fisica.
"Molti comuni ci hanno invitate a incontrare le donne del territorio: abbiamo avuto appuntamenti a Vicopisano il 6 ottobre, a Pontedera il 7, in occasione di "Associazioni in piazza", a Calci il 18, a Perignano il 19, a Bientina il 20 e il 30 a Palaia. Un appuntamento molto importante sarà la tavola rotonda del 27 alle 16.30, alla biblioteca Gronchi di Pontedera, dove parleremo di tumore e sessualità con testimonianze di pazienti e la presenza di esperti - aggiunge la presidente- in programma ci sono anche due spettacoli a teatro: il 13 a Ponsacco, alla sala Meliani alle 21, e il 15 a Volterra, al Persio Flacco alle 17.30".
Queste sono solo alcune delle iniziative dell’associazione, che propone attività durante tutto l’anno. Il programma del mese di ottobre e le info sui diversi appuntamenti sono disponibili sulle pagine instagram e facebook dell’associazione Non più sola.
Laura Martini