
Piero Rocchi, 80 anni, scomparso da Ponsacco
Ponsacco, 11 aprile 2015 - Non è di Piero Rocchi il cadavere rinvenuto nell’inverno del 2013 su una spiaggia di Follonica. L’ha confermato l’esame del Dna il cui responso è stato consegnato ai familiari dell’80enne scomparso misteriosamente da Ponsacco il primo dicembre del 2013. Dell’uomo, nonostante le ricerche immediate, capillari, il territorio battuto palmo a palmo per giorni e notti, non è mai stata rivenuta alcuna traccia come, appunto, un indumento.
Di Piero Rocchi si è occupata da subito la trasmissione Chi l’ha Visto?, ma senza esito. Fu trovato soltanto un video dove Piero viene ripreso dalle telecamere della videosorveglianza di una ditta della Capannina di Cevoli. In quei pochi “frame” l’ottantenne viene filmato mentre cammina a piedi, in mezzo alla strada, probabilmente in stato confusionale. Cosa ci faceva in quel punto? Il figlio, come sempre, lo aveva accompagnato al circolo «Toniolo» ma poco dopo lui uscì, iniziò a camminare ed entrò nel pianeta degli scomparsi. In questi mesi i figli si sono fatti mille domande e sono sempre più convinti che il pensionato sia stato fatto salire su un’auto da qualcuno e che si sia per questo motivo allontanato dalla Capannina di Lari, dove è stato visto per l’ultima volta, e dalla Valdera. Ma sono solo ipotesi.
Ogni ricerca, appunto, è stata inutile, tutta la campagna intorno a Ponsacco, le rive del Cascina e dell’Era, sono state controllate attentamente, ma senza alcun esito, nei giorni successivi alla scomparsa dell’uomo. Il giallo sembrò potesse essere vicino ad una svolta quando venne ritrovato il cadavere a Follinca, e gli inquirenti ipotizzarono che potesse trattarsi proprio del corpo dell’80enne ponsacchino che – magari trascinato dalle correnti, dopo essere caduto in un fosso della Valdera – aveva in qualche modo raggiunto la costa. Così i carabinieri chiesero alla famiglia degli oggetti personali per confrontare il Dna. Per settimane e settimane i familiari hanno attesa quella risposta. Turbati da sentimenti contrapposti ma desiderosi di verità. La risposta è arrivata. Piero Rocchi resta nel mondo degli scomparsi.