CARLO BARONI
Cronaca

Quelle persone scomparse, tra dolore e misteri. "Cerchiamo Damiano da sei anni"

In provincia di Pisa sono sparite 4 persone su un totale di 27 denunce secondo l’ultimo report del Viminale

Ricerche delle unità cinofile. Nel riquadro Damiano Ricci

Pontedera, 9 agosto 2022 - ​Anche se viviamo nell’epoca della tecnologia, dei di tracciamenti pervasivi, le persone continuano a svanire nel nulla, lasciando dietro di sé dolore, illusione e tormento. Solo in Italia ogni anno scompaiono migliaia di persone. Perdere chi amiamo e scompare, senza sapere perché è un dramma infinito.

Secondo l’ultimo report del Viminale in provincia di Pisa da gennaio scorso sono scomparse 4 persone di cui non si sa più nulla, su un totale di 27 denunce. Ci sono misteri in piedi da anni nonostante appelli e ricerche. Uno riguarda Damiano Ricci le cui tracce si perdono a Pontedera, attorno a mezzanotte di domenica 14 febbraio 2016.

L’uomo, 43 anni uscì di casa senza fare più ritorno. "Non abbiamo mai smesso di cercarlo – dice il fratello Ferdinando –. A febbraio scorso abbiamo rilanciato anche l’appello a Chi l’ha visto? ma non ci sono stati segnali". "Nei primi giorni dalla scomparsa furono fatte molte ricerche – racconta Ferdinando –. A Pisa, Livorno ed Empoli. Ci fu qualche segnalazione, ma non aprirono vere piste".

"E’ chiaro che più passa il tempo e più tutto diventa difficile – aggiunge Ferdinando – Noi abbiamo sempre sperato di ritrovarlo, e di ritrovarlo vivo. E i nostri appelli sono sempre validi ed in attesa di un cenno, da lui o da chi può notarlo". I familiari si sono rivolti a lui con più appelli anche in Tv, sperando che Damiano stesso – se il suo allontanamento avesse coinciso con una scelta di vita – ad un certo punto lanciasse un segnale: ’fatti sentire’. "Lui amava vestirsi di nero – aggiunge Ferdinando – impossibile non notarlo".

Eppure quella sera uscì e diventò un fantasma. Ma cosa accadde? Il 43enne non guida e non aveva auto a disposizione. Cosa fece? "Lo abbiamo cercato anche nelle strutture, ma non è semplice".

Chi l’ha visto? riporta schede di altri casi rimasti insoluti. Piero Rocchi, 80 anni, di Ponsacco manca da quasi dieci anni. Il primo dicembre 2013 andò al circolo, a a casa non tornò mai. Una telecamera lo riprese mentre camminava: è l’unica traccia. Mario Bosi, 69 anni, Il 21 gennaio del 2009 usci di casa a Bientina per andare al supermercato e non fece più ritorno. Nello stesso anno anche Levend Levendaj, 78 anni, uscì di casa a Risparbella e scomparve nel nulla.